Connect with us

Alto Adige

Chiesa, arrivano due nuovi diaconi in Alto Adige

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nella giornata di ieri, la Chiesa altoatesina ha accolto due nuovi diaconi permanenti, Ivan Wegleiter di Lagundo e Roberto Mataloni di San Michele/Appiano. L’ordinazione nel duomo di Bressanone è stato il momento culminante della celebrazione per i 25 anni di questo ministero nella nostra diocesi. Salgono così a 28 i diaconi permanenti diocesani.

Il diaconato permanente, ossia non finalizzato al sacerdozio, è stato istituito nella diocesi di Bolzano-Bressanone 25 anni fa, nel 1997. Il diacono (dal greco “diakonos”, servizio al prossimo) è attivo a tutti i livelli della vita della comunità ecclesiale: è un laico che annuncia la Parola di Dio, si impegna in particolare in ambito sociale e caritativo, guida le celebrazioni della Parola, assiste il sacerdote nella celebrazione della Santa Messa e dei matrimoni, amministra il battesimo, presiede i funerali.

Alla celebrazione nel duomo di Bressanone per le due ordinazioni e l’anniversario dei 25 anni era presente gran parte dei 26 diaconi permanenti diocesani e delle loro famiglie. Il vescovo Ivo Muser ha specificato che “in un tempo in cui scarseggiano sacerdoti e fedeli, i diaconi non sono sostituti né degli uni né degli altri: i diaconi sono un segno sacramentale, un’espressione di vita sacramentale per la nostra Chiesa. Per questo sono convinto che sia importante sostenere i diaconi ed essere grati per la loro presenza e il loro operato.” Quindi il vescovo ha ringraziato tutti i diaconi permanenti diocesani, le loro mogli e le loro famiglie: “È significativo che quando un diacono permanente coniugato viene ordinato, sia necessario chiedere il consenso alla moglie. Grazie, care consorti, per essere al fianco dei vostri mariti, per la vostra disponibilità e servizio, per la vostra comprensione e condivisione dell’ordinazione del vostro coniuge. Anche questo è un servizio diaconale. Per un diacono permanente sposato, il matrimonio e la famiglia rimangono la prima vocazione e la prima responsabilità”, ha sottolineato Muser.



I due nuovi diaconi permanenti altoatesini sono il cinquantenne Ivan Wegleiter, di Lagundo, insegnante di scuola media, presidente del Consiglio pastorale parrocchiale di San Nicolò a Merano e impegnato anche nella pastorale con i detenuti, e Roberto Mataloni, 64 anni, marchigiano da decenni in Alto Adige, già in servizio nell’Arma dei carabinieri e oggi in pensione, membro del CPP della parrocchia di San Michele/Appiano. A loro il vescovo ha augurato “un cuore in ascolto, attento e aperto a Gesù e al suo Vangelo. Così i vostri occhi, le vostre orecchie e le vostre mani saranno al fianco delle persone e vi faranno incarnare il senso stesso della consacrazione: servire, ascoltare e operare in nome di Cristo.”

L’impegno in particolare in ambito sociale e caritativo del diacono include tra l‘altro la collaborazione con la Caritas parrocchiale o la visita ai malati e la vicinanza ad anziani, infermi, persone fragili ed emarginate. Salgono così a 28 i diaconi permanenti diocesani: dei primi cinque ordinati nel 1997 nella nostra diocesi, Günter Plaikner (Vandoies di sotto) e Giorgio Bolognani (San Giacomo/Bolzano) lavorano ancora oggi nelle loro parrocchie.

Oltradige e Bassa Atesina35 minuti fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta36 minuti fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano38 minuti fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone39 minuti fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia42 minuti fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino21 ore fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige21 ore fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano22 ore fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano22 ore fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano22 ore fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

Italia & Estero1 giorno fa

Carabinieri, al via il concorso per 65 Allievi Ufficiali: domande aperte fino al 9 gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti