Società
Chiri: arriva per gli studenti di Bolzano il portale contro le fake news
Le fake news sono sulla bocca di tutti, ma come possiamo riconoscerle? Quali fonti possiamo ritenere concretamente affidabili? E gli adolescenti? Come le utilizzano?
È Chiri a poter fornire una risposta a tali interrogativi: il portale di ricerca della biblioteca provinciale Teßmann, presentato ieri mattina (18 aprile), durante una conferenza stampa, consente infatti l’accesso ad informazioni verificate ed attendibili.
“La diffusione di informazioni deliberatamente false o fuorvianti con l’intento di manipolare l’opinione pubblica per finalità varie rappresenta, sempre più spesso, una realtà con la quale siamo messi a confronto. Sono pertanto molto grato alla biblioteca Teßmann per aver offerto gratuitamente agli studenti un portale di ricerca mediante il quale reperire informazioni vagliate e sicure“, affermato l’assessore alla scuola e cultura tedesca, Philipp Achammer.
Portale con informazioni verificate
Il nuovo portale di ricerca per studenti di età compresa tra i 13 ed i 19 anni, è disponibile online all’indirizzo chiri.bz dal settembre 2018: oltre ai tutorial, che illustrano varie strategie d’indagine, la cosiddetta “meta-ricerca” costituisce un aspetto particolare del portale. Utilizzando la query predisposta, infatti, gli studenti attivano una ricerca simultanea in tre diverse banche dati (Brockhaus, Munzinger e Statista), ed i risultati vengono poi visualizzati in base al database d’appartenenza.
“Gli utenti possono accedere a Chiri ovunque si trovino – ha sottolineato il direttore della biblioteca Teßmann, Johannes Andresen – utilizzando credenziali d’accesso personali i ragazzi possono entrare nel portale e nelle banche dati da tutto l’Alto Adige. Inoltre, il lay-out è ottimizzato per smartphone e altri strumenti con i quali si naviga, consentendo di trovare informazioni specifiche in maniera semplice e rapida“.
Buoni dati di accesso
È una valutazione dei dati di accesso al portale a mostrare quanto Chiri sia apprezzato dagli studenti stessi: nella prima metà dell’anno scolastico Brockhaus ha registrato 4.032 visualizzazioni, Statista 6.119 e Munzinger 11.118.
A svelare il segreto legato al nome è la responsabile del progetto, Monica Kostner: “Trovarlo è stata una sfida, proprio come implementare il portale a livello tecnico. Abbiamo scelto chiri – o meglio, per essere corretti, chirí – perché significa “cercare” in ladino, la terza lingua ufficiale dell’Alto Adige“.
Info: chiri.bz
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




