Bolzano
CIVIS, premio per il portale web delle pubbliche amministrazioni
Riconoscimento a livello nazionale per il portale CIVIS piattaforma web che da ottobre 2018 sostituisce la Rete Civica e raccoglie informazioni, documenti, moduli e contenuti di tutte le pubbliche amministrazioni locali dell’Alto Adige: dalla Provincia, per la quale il sito di riferimento rimane ovviamente www.provincia.bz.it, sino ai Comuni, passando per l’Azienda sanitaria.
Nei giorni scorsi CIVIS ha ottenuto il secondo posto nell’ambito della categoria “Agende digitali regionali” al premio che ogni anno viene consegnato dal Politecnico di Milano ai migliori progetti digitali delle pubbliche amministrazioni italiane.
Il portale web “made in Alto Adige” è stato battuto solo da un’iniziativa della Regione Molise sulla realtà virtuale per i ragazzi con disabilità, in totale sono stati 84 i progetti che hanno partecipato al concorso, suddiviso in tre categorie.
Il premio è stato ritirato dalla direttrice del Dipartimento famiglia e informatica, Carmen Plaseller, e dai due responsabili del progetto CIVIS, ovvero Michele Tais e Christian Kerschbaumer.
“Questo premio – sottolinea l’assessora Waltraud Deeg – rappresenta il riconoscimento del nostro impegno nel settore della digitalizzazione, in maniera particolare per quanto riguarda la messa a disposizione dei cittadini e imprese di servizi online facilmente e rapidamente accessibili. Ora si tratta di proseguire lungo questa strada, cercando di convincere anche i più scettici che la digitalizzazione è la chiave per rendere la pubblica amministrazione sempre più moderna ed efficiente“.
Nei primi due mesi di attività di CIVIS, che ha sostituito la “vecchia” Rete Civica, gli accessi sono stati già oltre 100.000, All’interno dell’area riservata myCIVIS, gli utenti possono accedere a 78 servizi online della pubblica amministrazione gestendo comodamente da casa propria tutta la comunicazione con gli uffici.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità




