Economia e Finanza
CNA-SHV con la Provincia: riaperture anticipate possibili in Alto Adige grazie a responsabilità e regole territoriali
CNA-SHV concorda con il Governatore Arno Kompatscher rispetto al commento, diffuso il 27 aprile, sulle dichiarazioni del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.
“Le nostre aziende, fatte di donne e uomini che ogni giorno lavorano al fianco dei loro collaboratori, sono ampiamente consapevoli – afferma Claudio Corrarati, presidente dell’Unione degli Artigiani e delle Piccole e Medie Imprese dell’Alto Adige – del fatto che al centro vi sia la salute delle persone. Ecco perché molti imprenditori si sono già organizzati con procedure e metodi che vanno ben oltre le linee guida del governo“.
“La responsabilità della nostra gente è massima – aggiunge Corrarati – e vi è piena consapevolezza di un rischio: appena il virus entra dalla finestre e dalle porte delle nostre ditte, diventa “malattia professionale” con tutti i problemi che nascono e le precauzioni che un datore di lavoro deve consapevolmente adottare“.
La CNA altoatesina si augura che “per le attività la cui riapertura è ancora lontana, la Provincia possa far comprendere al Governo che, tramite regole territoriali e condivisione tra le parti sociali, le Istituzioni sanitarie e gli organi di controllo, si possano anticipare le aperture in relazione al numero di contagi presenti sul territorio.
Se in Italia il motto è “mantieni le distanze“, nella nostra provincia si potrebbe aggiungere la frase “… e condividi la responsabilità“, stimolando in tutti i soggetti coinvolti comportamenti virtuosi che diano fiducia al Governo provinciale per le riaperture anticipate rispetto alle date nazionali“.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




