Italia ed estero
Codici: ennesimo caso di e-commerce scorretto sanzionato dall’Antitrust, assistenza agli utenti di bigprice.it
Nuovo intervento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nel settore e-commerce. Questa volta l’Antitrust ha sanzionato la società Flux Sas, attiva nel commercio online di elettrodomestici, elettronica di consumo, articoli di arredamento ed oggettistica varia attraverso il sito bigprice.it.
Il problema, in sostanza, è sempre lo stesso ed è quello che in passato ha interessato altri portali web, come Tigershop, e l’associazione Codici ha attivato i propri Sportelli per fornire assistenza ai consumatori anche in questo caso. Sono tre le multe inflitte dall’Autorità, per un totale di 300mila euro, per altrettante irregolarità.
A partire da febbraio 2020, come accertato dall’Antitrust, bigprice.it ha diffuso informazioni ingannevoli sulle caratteristiche dei prodotti venduti online e sui relativi tempi di consegna, ha adottato modalità scorrette del processo di vendita online, non ha consegnato prodotti venduti online, omettendo oppure fornendo in maniera inadeguata il servizio di assistenza post-vendita ed ostacolando l’esercizio dei diritti di recesso e rimborso dei consumatori, infine non ha rispettato la disciplina sulle informazioni precontrattuali per il consumatore e diritto di recesso nei contratti a distanza.
“Purtroppo – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – non è il primo caso che registriamo e per questo ci preme rivolgere un plauso all’Autorità, perché l’e-commerce merita la massima attenzione ed è doveroso non abbassare la guardia. Casi come questo sono sempre più frequenti. Riceviamo quotidianamente segnalazioni da parte di consumatori che hanno effettuato un acquisto online e poi non si sono visti consegnare il prodotto, ne hanno ricevuto uno diverso rispetto a quello ordinato, non riescono ad ottenere il rimborso oppure a fare il reso, perché il servizio clienti è irraggiungibile oppure fornisce risposte generiche.
Il nostro consiglio è di verificare l’affidabilità del sito del venditore, controllando ad esempio l’indirizzo della sede legale e cercando in rete recensioni di altri utenti, e di utilizzare metodi di pagamento che permettano di tutelarsi nel caso dovessero sorgere dei problemi. Pochi, semplici passaggi prima di procedere all’acquisto, così da evitare brutte sorprese”.
I consumatori che hanno avuto problemi con bigprice.it, ma anche chi ha riscontrato difficoltà con un ordine effettuato su altri siti, può segnalarlo all’associazione Codici telefonando al numero 06.55.71.996 o scrivendo a [email protected].
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faKrampus in pista: a Ciampac e Buffaure tornano le discese “mostruose”
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione




