Italia ed estero
Codici: ennesimo caso di e-commerce scorretto sanzionato dall’Antitrust, assistenza agli utenti di bigprice.it
Nuovo intervento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nel settore e-commerce. Questa volta l’Antitrust ha sanzionato la società Flux Sas, attiva nel commercio online di elettrodomestici, elettronica di consumo, articoli di arredamento ed oggettistica varia attraverso il sito bigprice.it.
Il problema, in sostanza, è sempre lo stesso ed è quello che in passato ha interessato altri portali web, come Tigershop, e l’associazione Codici ha attivato i propri Sportelli per fornire assistenza ai consumatori anche in questo caso. Sono tre le multe inflitte dall’Autorità, per un totale di 300mila euro, per altrettante irregolarità.
A partire da febbraio 2020, come accertato dall’Antitrust, bigprice.it ha diffuso informazioni ingannevoli sulle caratteristiche dei prodotti venduti online e sui relativi tempi di consegna, ha adottato modalità scorrette del processo di vendita online, non ha consegnato prodotti venduti online, omettendo oppure fornendo in maniera inadeguata il servizio di assistenza post-vendita ed ostacolando l’esercizio dei diritti di recesso e rimborso dei consumatori, infine non ha rispettato la disciplina sulle informazioni precontrattuali per il consumatore e diritto di recesso nei contratti a distanza.
“Purtroppo – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – non è il primo caso che registriamo e per questo ci preme rivolgere un plauso all’Autorità, perché l’e-commerce merita la massima attenzione ed è doveroso non abbassare la guardia. Casi come questo sono sempre più frequenti. Riceviamo quotidianamente segnalazioni da parte di consumatori che hanno effettuato un acquisto online e poi non si sono visti consegnare il prodotto, ne hanno ricevuto uno diverso rispetto a quello ordinato, non riescono ad ottenere il rimborso oppure a fare il reso, perché il servizio clienti è irraggiungibile oppure fornisce risposte generiche.
Il nostro consiglio è di verificare l’affidabilità del sito del venditore, controllando ad esempio l’indirizzo della sede legale e cercando in rete recensioni di altri utenti, e di utilizzare metodi di pagamento che permettano di tutelarsi nel caso dovessero sorgere dei problemi. Pochi, semplici passaggi prima di procedere all’acquisto, così da evitare brutte sorprese”.
I consumatori che hanno avuto problemi con bigprice.it, ma anche chi ha riscontrato difficoltà con un ordine effettuato su altri siti, può segnalarlo all’associazione Codici telefonando al numero 06.55.71.996 o scrivendo a [email protected].
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




