Connect with us

Sport

Colpo grosso al barbera: il Südtirol gela Palermo e sogna in grande

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Un Südtirol coraggioso, affamato e perfettamente organizzato espugna il “Renzo Barbera” con una prova di carattere e qualità, superando 2-1 il Palermo nella 36ª giornata di Serie B. Una vittoria che vale oro, arrivata grazie alla rimonta firmata da Barreca e Gori dopo il vantaggio iniziale dei rosanero con Ceccaroni. I biancorossi, nonostante un ampio turnover e l’assenza di Casiraghi (in tribuna per una leggera indisposizione), hanno mostrato maturità tattica e grande determinazione in un match che potrebbe rappresentare la svolta nella corsa finale alla post-season.

La sfida si accende già dai primi minuti, con gli altoatesini che provano a sorprendere i padroni di casa: al 7’, Pyyhtiä prova il mancino dal limite, ma la palla finisce alta. I rosanero rispondono con maggiore concretezza e al 27’ passano in vantaggio: “Ceccaroni pesca Pohjanpalo, che con un tocco di tacco serve lo stesso Ceccaroni per un sinistro al volo che batte Adamonis”. È lo spunto che sembra indirizzare la partita, ma il Südtirol non si disunisce. Poco dopo, Adamonis salva su Pohjanpalo e poi ancora su Ceccaroni, mentre al 36’ è la traversa – sfiorata con un tocco provvidenziale del portiere – a negare il raddoppio a Lund.

La ripresa si apre con un colpo di scena: il Südtirol pareggia al primo affondo. Belardinelli sfonda sulla destra, serve El Kaouakibi che calcia in porta, Audero respinge, ma Barreca è il più lesto e insacca al volo col sinistro: 1-1. “Non ci siamo accontentati del pari”, ha detto il tecnico ospite a fine gara, “abbiamo voluto vincerla e ci siamo riusciti con coraggio e intelligenza”.



Il Palermo accusa il colpo e gli ospiti sfiorano il raddoppio con una doppia occasione firmata Gori-Merkaj, entrambe neutralizzate da uno strepitoso Audero. Al 28’ arriva l’episodio che decide il match: Blin perde palla in uscita, Pyyhtiä recupera e serve Mallamo, steso in area da Baniya. Rigore ineccepibile. Dal dischetto, Gori è glaciale: sinistro potente, mezza altezza, imprendibile. 1-2.

Nel finale il Palermo tenta il tutto per tutto e sfiora il pari con Le Douaron: colpo di testa e seconda traversa della serata, ma non basta. Il Südtirol resiste con ordine e porta a casa tre punti pesantissimi, rilanciando le proprie ambizioni in chiave playoff.

“Abbiamo dimostrato che questa squadra ha cuore, testa e gambe. Siamo vivi e non abbiamo paura di nessuno”, ha dichiarato un entusiasta Gori nel post-partita. E con prestazioni così, è difficile dargli torto.

PALERMO FC – FC SÜDTIROL 1-2 (1-0)

PALERMO FC (3-4-2-1): 12 Audero; 4 Baniya, 24 Magnani (37’ st 21 Le Douaron), 32 Ceccaroni (8’ st 43 Nikolaou); 7 Di Mariano (20’ st 27 Pierozzi), 28 Blin (37’ st 17 Di Francesco), 6 Gomes, 3 Lund Hansen (20’ st 14 Vasic); 8 Segre, 9 Brunori ©; 19 Pohjanpalo.

A disposizione: 46 Sirigu, 10 Ranocchia, 11 Insigne, 20 Henry, 23 Diakité, 25 Buttaro.

Allenatore: Alessio Dionisi

FC SÜDTIROL (3-5-2): Adamonis; 30 Giorgini, 19 Pietrangeli, 34 Veseli; 3 Barreca (26’ st S. Davi), 6 Martini (18 st 21 Tait), 8 Pyyhtiä (41’ st 28 Kofler), 20 Belardinelli (26’ st Mallamo), 2 El Kaouakibi; 33 Merkaj ©, 9 Gori (41’ st 79 Molina).

A disposizione: 1 Poluzzi, 16 Lamanna, 5 Masiello, 7 Rover, 14 F. Davi, 63 Vergani, 90 Odogwu.

Allenatore: Fabrizio Castori (squalificato, in panchina: Riccardo Bocchini)

SQUADRA ARBITRALE: direttore di gara Alberto Santoro di Messina, assistente-1 Alessandro Giallatini di Roma 2, assistente-2 Marco Belsanti di Bari; quarto ufficiale Ferdinando Emanuel Toro di Catania; Var Matteo Gariglio di Pinerolo, Avar Luca Zufferli di Udine.

RETI: 1:0 27’ pt Ceccaroni (P), 1:1 2’ st Barreca (FCS), 1:2 30’ st rig. Gori (FCS)

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI: ammoniti 12’ pt Veseli (FCS), 45+1’ pt Magnani (P), 31’ st Gori (FCS), 45’+1’ Brunori (P), 45’+5’ Pietrangeli (P).

NOTE: cielo coperto, temperatura sui 20°, campo in ottime condizioni. Calci d’angolo: 3-3 (1-0). Recupero: 1’ (+1) + 6’.

Bolzano24 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti