Società
Come sono cambiate le abitudini degli italiani online tra social, marketing e tempo libero
A leggere nei dati del 2022 si scopre che ad essere cambiato, per gli italiani, non è semplicemente un aspetto della vita, quello magari legato al lavoro, oppure all’informazione. Ad essere cambiato è direttamente lo stile, la routine giornaliera, con una modifica radicale delle nostre abitudini.
La nostra vita, ormai, è digitale e interattiva, iperconnessa, legata a internet, agli smartphone, al computer. Lo dimostrano in particolar modo i dati di Digital 2022, il report che ogni anno viene messo a punto da We Are Social insieme a Hootsuite.
Quello che emerge è uno scenario digitale completamente rinnovato, specie nel settore delle piattaforme come Whatsapp, Facebook, Instagram, il cui pubblico è cresciuto di 5 punti percentuali rispetto al 2021.
Sono infatti oltre 43 milioni gli italiani, su 51 milioni di navigatori attivi, ad essere presenti sui social network, con la bellezza di un’ora e mezza di media passata su queste piattaforme.
Sono soprattutto uomini di età tra i 25 e i 34 anni, il 74% dei quali usa il cellulare mentre il restante 23% il computer. Ma è soprattutto l’accesso a internet a dominare le nostre vite quotidiane: il consumo medio al giorno di connessione è infatti di 6 ore e 9 minuti.
Una fetta di tempo incredibilmente grande, se ci pensiamo bene, che ha portato ad una vera rivoluzione anche in senso economico. Lo sanno bene nel comparto del gaming e in particolare in quello del gambling, che nel 2022 è cresciuto del 123% rispetto al 2019.
Il settore, infatti, è stato in grado di cambiare pelle, traslocare dalla filiera tradizionale fisica a quella online e rivolgersi ad un nuovo pubblico di utenti.
È quello che ha fatto Starcasino mediante una nuova offerta pensata per il digitale e nello specifico per il mobile è riuscita ad allargare la sua platea di clienti e appassionati.
Perché se cambiano le abitudini, cambia anche il modo di acquistare da parte degli italiani. Secondo una recente indagine Istat i nostri connazionali che acquistano online sono cresciuti del 35%, con picchi nelle regioni della Lombardia e della Valle d’Aosta, dove gli utenti che fanno spese in rete superano addirittura il 40%.
È l’era dell’e-commerce, esploso durante la pandemia e ora intenzionato a crescere ulteriormente. È l’era della rete e del digitale, che ha cambiato tutto: anche il nostro modo di vivere.
-
Italia & Estero5 giorni fa
Matrimoni bianchi (senza sesso): il 30% delle coppie tra scelta, rinuncia e conseguenze legali
-
Val Pusteria1 settimana fa
Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore
-
Italia & Estero2 settimane fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Bolzano4 giorni fa
Nasce il RegioExpress Milano-Bolzano: una vera alternativa all’auto
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Alto Adige3 giorni fa
Record di turismo in provincia di Bolzano: Novembre 2024 segna un aumento significativo di arrivi e presenze
-
Italia & Estero2 settimane fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua
-
Alto Adige5 giorni fa
Alto Adige, dirigenti scolastici sommersi dalla burocrazia: il Team K propone la separazione dei ruoli
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Ieri traffico in tilt in Trentino-Alto Adige: code chilometriche e rallentamenti sul Brennero
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Settantenne colpito da arresto cardiaco salvato miracolosamente sulle piste da sci
-
Trentino5 giorni fa
Caso di infezione intestinale di origine alimentare, ritirato lotto del Puzzone di Moena