Connect with us

Alto Adige

Comitato cultura edilizia e paesaggio, nuove nomine

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Fino al 30 giugno 2020 sono membri effettivi del Comitato provinciale per la cultura edilizia ed il paesaggio gli architetti Conradin Clavout di Chur, Svizzera, Lilli Licka di Vienna, Austria, e Sebastiano Brandolini di Milano, Italia.

Membri sostituti sono Armando Ruinelli di Soglio, Svizzer, Astrid Tschapeller di Innsbruck, Austria, e Bernardo Bader di Steinebach, Austria.

Lo ha deciso questa settimana la Giunta provinciale su proposta dell’assessora Maria Hochgruber Kuenzer.
Con l’entrata in vigore della legge territorio e paesaggio, il Comitato sarà previsto per legge e saranno definiti i suoi compiti.



Inoltre, i Comuni potranno chiedere la consulenza di professionisti a livello locale, sia ai professionisti membri delle rispettive Commissioni comunali per territorio e paesaggio, che a quelli del proprio Comitato cultura edilizia, in caso di Comuni in grado di dotarsene.

Dal 2005 consulenza per 630 committenti

Il Comitato provinciale per la cultura edilizia ed il paesaggio, istituito nel 2005 dalla Giunta provinciale, presta un servizio di consulenza e di sostegno alla decisione a Comuni, privati cittadini e uffici provinciali, su loro richiesta volontaria.

Finora se ne sono avvalsi 630 committenti, per una media di 40 consulenze all’anno.

Questa offerta di consulenza competente con uno sguardo dall’esterno dei confini provinciali crea una buona occasione per rivedere i progetti e per meglio inserire le opere progettate nel luogo e nei suoi dintorni”, fa presente l’assessora Hochgruber Kuenzer che sottolinea il ruolo decisivo della perizia dei membri del comitato, che vengono sempre da fuori provincia.

Arricchimento per lo sviluppo urbanistico

Dobbiamo affrontare la progettazione di opere con una maggiore sensibilità nei confronti del paesaggio e della cultura edilizia” fa presente l’assessora Hochgruber Kuenzer che sottolinea “Per questa ragione il comitato per la cultura edilizia e il paesaggio svolge un ruolo importante per arricchire lo sviluppo urbanistico delle nostre località”.

Il riscontro che otteniamo dai committenti che si avvalgono della consulenza, siano essi Comuni che privati, è sempre positivo in riferimento al fatto che il loro progetto sia stato ottimizzato”, riferisce Adriano Oggiano, direttore dell’ufficio pianificazione comunale.

Gli stessi progettisti hanno occasione di ottenere validi suggerimenti per la fase progettuale.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti