Economia e Finanza
“Commercio in Piazza – Südtiroler Märkte”: la rete d’impresa di Confesercenti modello da esportare
“Commercio in Piazza – Südtiroler Märkte”: unica nel Paese, la rete di impresa è stato l’argomento principale dell’incontro tenutosi nella sede di Confesercenti del capoluogo altoatesino, alla presenza dei vertici delle camere di Commercio di Cosenza e Bolzano.
“Nel quadro di una azione di interscambio tra i due enti camerali la visita presso Confesercenti è servita per analizzare un caso unico a livello nazionale nel settore del commercio su area pubblica ma che rappresenta un modello applicabile anche a diverse altre realtà commerciali e territoriali – commenta il direttore di Confesercenti Mirco Benetello – .
La costituzione nel 2014 di una rete di impresa composta da oltre 50 aziende di un settore tendenzialmente poco innovativo come quello dei commercianti ambulanti è stata oggetto di analisi approfondita”.
Realizzazione di un marchio di riconoscibilità, standard qualitativi di livello, percorsi di valorizzazione della professionalità degli aderenti, condivisione di strategie di marketing, organizzazioni di eventi commerciali e soprattutto di esperienze commerciali all’estero sono state il filo conduttore dell’idea imprenditoriale della rete, così come il tema di discussione dell’incontro bolzanino.
“Raccolti i complimenti del presidente della Camera di Cosenza Klaus Algieri e del suo vice Francesco Cosentini, si sono analizzate analogie con diverse esperienze calabre e ipotizzato collaborazioni in diversi altri settori commerciali tra le due realtà territoriali dando così inizio ad un primo rapporto collaborativo che come detto è stato alla base della visita dell’istituzione Cosentina nella nostra provincia“, conclude Benetello.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano Provincia2 settimane faBracconaggio nell’arco alpino: trovati animali protetti uccisi e un arsenale pronto all’uso




