Bolzano
Laura Battisti è la nuova Primaria di Pediatria dell’ospedale di Bolzano

Il Direttore generale Florian Zerzer è lieto che la Primaria possa continuare a svolgere l’eccellente lavoro iniziato in questi due anni di reggenza e sottolinea l’importanza della continuità nella direzione di questo tanto importante quanto delicato reparto dove, oltre alle competenze professionali, sono richiesti empatia ed umanità.
Laura Battisti si è laureata in Medicina e Chirurgia a Padova nel 1989, si è specializzata in Pediatria a Verona nel 1993 dove si è occupata prevalentemente di oncologia pediatrica. Successivamente, nel 1996, si è specializzata in onco-ematologia pediatrica a Padova. Ha iniziato a lavorare a Bolzano nel marzo 1994, presso il reparto di Pediatria allora diretto dal prof. Giuseppe Mengarda. Nel 1998 ha istituito il Day Hospital emato-oncologico pediatrico che dal 2001 è parte della rete italiana dei Centri di onco-ematologia pediatrica.
Il Direttore sanitario Josef Widmann ricorda l’importanza dell’istituzione di questo servizio di Day Hospital, realizzato grazie all’esperienza maturata dalla Primaria negli ospedali di Verona, Padova e Graz, poiché permette di curare in loco un numero crescente di bambine e bambini affetti da patologie oncologiche ed ematologiche.
Nel 1998, insieme ad un gruppo di genitori, ha fondato l’Associazione Peter Pan che opera in tutto l’Alto Adige e fornisce un importante supporto medico, infermieristico, sociale e psicologico sia ai bambini che soffrono di cancro che alle loro famiglie.
Si occupa da sempre di tutoraggio di studenti/studentesse e specializzandi/e ed è stata docente presso la Scuola Provinciale Superiore di Sanità Claudiana. Durante la reggenza ha avviato diverse importanti iniziative che ora, come Primaria, vuole portare avanti con rafforzato impegno.
Iniziative che spaziano dall’attenzione nella formazione del personale grazie a corsi di simulazione delle urgenze in reparto, alla sinergia con altri servizi e reparti dell’ospedale come la PA-ICU per bambini critici, all’implementazione della Telemedicina e alla gestione della fase di transizione alla medicina dell’adulto di pazienti cronici complessi.
La Primaria: “Creare un reparto di pediatria moderno e all’avanguardia nelle cure. Renderlo attraente per le giovani pediatre e i giovani pediatri interessati a fare esperienze significative in un ambiente stimolante e in continuo contatto con il mondo universitario. Sono tante le sfide, ma sono certa di poterle affrontare, perché posso contare su un gruppo di professioniste e professionisti davvero valido e sulla collaborazione con il territorio e gli altri reparti di Pediatria dell’Azienda, con i quali condivideremo progetti e visione.”
Irene Pechlaner, Direttrice del Comprensorio sanitario di Bolzano: “Laura Battisti è “cresciuta”, per così dire, nel reparto di Pediatria di Bolzano. Fin dall’inizio della sua carriera all’Ospedale provinciale di Bolzano, ha fatto la differenza e ottenuto molti successi. Le piccole e i piccoli pazienti amano il suo modo di fare empatico e allo stesso tempo spiritoso. Sono molto felice che Laura Battisti assuma ufficialmente la direzione del “suo” reparto. Sono certa che grazie alla sua vasta esperienza, insieme al suo team, raggiungerà gli obiettivi che si è prefissata”.
-
Trentino4 giorni fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero2 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 settimane fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano2 settimane fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Ambiente Natura1 settimana fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano1 settimana fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino1 settimana fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Italia & Estero4 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.
-
Bolzano6 giorni fa
Animali abbandonati e maltrattati in un appartamento a Bolzano: denunciata una 40enne