Alto Adige
Con NewPlan il territorio dell’Alto Adige digitalizzato e a portata di tutti
NewPlan è un sistema cartografico tecnico e digitale preciso, costantemente attualizzato, che contiene informazioni sull’intera pianificazione del territorio, sia di quella delle amministrazioni comunali che della pianificazione paesaggistica o della tutela del paesaggio.
Alle informazioni si possono abbinare anche le rispettive ortofoto, riprese aeree attuali. I Comuni ricevono un accesso al sistema per registrare le modifiche ai vari piani riferiti al territorio e al paesaggio del territorio comunale di riferimento mano a mano che adottano nuove decisioni proprie o in base a decisioni della Giunta provinciale.
Cartografia digitale vincolante
Per la prima volta vi è una cartografia digitale vincolante dal punto di vista giuridico che raccoglie in modo unificato tutte le informazioni sia urbanistiche che paesaggistiche.
“È uno strumento basilare rilevante che giunge proprio ad hoc in concomitanza con l’entrata in vigore della nuova legge territorio e paesaggio il 1° luglio 2020”, fa presente l’assessora Maria Hochgruber Kuenzer, competente per la cartografia provinciale. Fino a fine giugno sarà in uso ancora il vecchio sistema con informazioni sulle zone urbanistiche e sulle aree salvate in modo analogico.
Informazioni accessibili a tutti i cittadini
Altro aspetto rilevante, newplan https://newplan.civis.bz.it è accessibile a tutti i cittadini online, attraverso il portale mycivis. Ognuno può accedere alle informazioni richieste e visionare le areee di interesse tramite le new plan maps.
“Abbiamo inserito tutti i dati attualizzandoli con le disposizioni introdotte dai vari strumenti di pianificazione, per cui si tratta di una vera e propria armonizzazione dei piani”, spiega Giorgio Zanvettor, direttore dell’ufficio pianificazione territoriale e cartografia e responsabile del sistema LARIS.
I Comuni inseriscono le modifiche ai loro piani nel sistema NewPlan e informano sulla data precisa della loro entrata in vigore, quindi, il servizio preposto presso la ripartizione natura, paesaggio e sviluppo del territorio effettivamente le mette online.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




