Connect with us

Alto Adige

Conclusa la stagione invernale di vigilanza dei Carabinieri sui comprensori sciistici – IL VIDEO

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il 1° di maggio con la chiusura del comprensorio di Solda si è ufficialmente conclusa la stagione invernale che era iniziata lo scorso autunno.

L’Arma dei Carabinieri, per la sua tradizionale capillarità nel territorio, è la forza di polizia maggiormente oberata dall’onere di vigilare sui comprensori sciistici e intervenire sugli incidenti. Ognuno di essi ha ovviamente potenziali implicazioni di natura penale (lesioni, omicidio, ecc.) e/o civilistica (danni, assicurazioni, ecc.) e quindi i rilievi da parte di pubblici ufficiali sono necessari.

Per questo, oltre ad essere formati sui rilievi dei sinistri, i carabinieri sciatori vengono preparati anche al primo soccorso sanitario sia presso la scuola dei Carabinieri di Selva d.v.G. che attraverso uno specifico accordo con la Croce Rossa dell’Alto Adige. Questo perché molto spesso i carabinieri sciatori di pattuglia sono i primi a intervenire e talvolta la tempestività è vitale.



I comprensori vigilati dai Carabinieri sono ben 23 di cui due (Oclini e Klausberg) vigilati saltuariamente e gli altri quotidianamente. Mediamente i comprensori sono stati vigilati 131 giorni, con la punta di 213 a Senales. è stato calcolato su questi comprensori un flusso medio giornaliero di 196.341transiti.

Un impegno imponente quindi che ha riguardato 2.885 giornate complessive di servizio con circa 130 carabinieri impiegati giornalmente. Importante è stato il supporto dato alla territoriale dai militari specializzati forniti dal 7° reggimento carabinieri “Trentino Alto Adige” di Laives e dal Centro Carabinieri Addestramento Alpino (CCAA) di Selva d.v.G.

Gli interventi per soccorso sono stati un numero davvero notevole, 5.586, di cui con lesioni 5.191, maggiormente dovuti a caduta accidentale e alla collisione tra utenti.

Più di 400 sono stati gli interventi per violazioni di legge. 34 i furti di attrezzature sciistiche perseguiti. 331 violazioni della legge provinciale PAB n. 14/2010 (ordinamento delle aree sciabili attrezzate) e del decreto legislativo n. 40/2021 (misure in materia di sicurezza nelle discipline sportive invernali).

Di esse le più diffuse l’errato impiego delle piste, il fuori pista e la velocità pericolosa. Alcune decine le persone sanzionate per l’esercizio abusivo di maestro di sci. Purtroppo vanno registrati anche 4 bambini senza casco… Oltre ai citati furti, ci sono stati 33 sanzionati per manifesta ubriachezza in pubblico e 11 per possesso di droga, nonché, tra gli altri, sono stati denunciati 6 per lesioni, 2 per resistenza o violenza o minaccia a un pubblico ufficiale.

63 sono stati gli interventi per persone disperse/smarrite. In un’occasione, un genitore turista della Repubblica Ceca è stato denunciato per abbandono di minore poiché aveva lasciato il figlio di due anni in un passeggino a Plan de corones in un rifugio da solo mentre lui era a sciare…

Indubbiamente un servizio faticoso che peraltro non può togliere spazi all’ordinario servizio di controllo del territorio, prevenzione e repressione dei reati. Sicché i militari sciatori della territoriale (7° rgt. e CCAA esclusi), oltre alle ore di servizio quotidianamente previste, hanno svolto tra le 12 e le 13 mila ore di servizio straordinario al fine di sopperire a tutte quelle esigenze del “fondovalle” pomeridiane, serali e notturne connesse a mirati servizi di controllo o a emergenti esigenze di repressione dell’illegalità.

Sforzo notevole che i carabinieri esprimono per spirito di servizio gratificati dal pensiero di aver magari poco ma contribuito all’innalzamento del livello di sicurezza, di aver rassicurato il cittadino. Talvolta ricevendo anche un piacevolegrazie“.

Bolzano Provincia10 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives10 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia10 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano10 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano10 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia1 giorno fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia1 giorno fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia1 giorno fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia1 giorno fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano2 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano2 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige2 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano2 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano4 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia6 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino5 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano5 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano4 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti