Connect with us

Politica

Conclusi gli incontri sul tema «Mobbing sul posto di lavoro»

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Dopo il convegno a Bolzano il 29 settembre, ieri a Trento il secondo appuntamento dedicato al tema, nato da una collaborazione tra la Consigliera di Parità della Provincia Autonoma di Bolzano, il Consigliere di Parità della Provincia Autonoma di Trento e le Commissioni pari opportunità delle due Province. “L’alta partecipazione ha dimostrato il bisogno di informazioni in merito”, così Morandini.

Con l’incontro di ieri a palazzo Geremia a Trento, che ha fatto seguito aI convegno del 29 settembre a Palazzo Widmann a Bolzano, si è conclusa l’iniziativa sul temaMobbing sul posto di lavoro – profili psicologici, giuridici e organizzativi” nata da una collaborazione tra la Consigliera di Parità della Provincia Autonoma di Bolzano Michela Morandini, il Consigliere di Parità della Provincia Autonoma di Trento Matteo Borzaga e le Commissioni pari opportunità delle due province di Bolzano e Trento.

Entrambi gli incontri hanno suscitato grande interesse, con la partecipazione di quasi 350 tra lavoratori e lavoratrici, datori e datrici di lavoro, rappresentanti sindacali e persone interessate. “Eravamo consapevoli che la richiesta di informazioni riguardo a questo tema era elevata, ma il grande numero di coloro che hanno partecipato ci ha confermato la necessità di questi incontri“, così Morandini.



Il primo convegno del 29 settembre, rivolto principalmente lavoratrici e lavoratori, ha posto al centro i relativi interessi, dubbi e richieste. L’importanza di prendere in considerazione la loro prospettiva, oltre a quella delle datrici e dei datori di lavoro, nonché la possibilità di offrire un aiuto concreto, sono state sottolineate anche dal presidente della Provincia e assessore alle Pari Opportunità, Arno Kompatscher, nel suo discorso di benvenuto a Bolzano.

L’obiettivo di questi eventi è stato quello di mettere in luce il fenomeno del mobbing da tutti i punti di vista: è stato spiegato il concetto di mobbing, comprese le diverse fasi e forme del fenomeno, e sono state illustrate le forme di tutela possibili. Inoltre, è stato fornito uno sguardo di genere sul fenomeno e sono stati evidenziati gli strumenti giuridici a disposizione delle persone direttamente interessate

Nel secondo incontro del 13 ottobre, rivolto alle datrici e ai datori di lavoro, è stato spiegato come costoro possono riconoscere il mobbing all’interno della propria azienda e sono state illustrate anche le loro responsabilità dal punto di vista giuridico. Anche in questo incontro è stato fornito uno sguardo di genere sul fenomeno.

Nel suo saluto introduttivo il sindaco di Trento, Franco Ianeselli, ha sottolineato, anche alla luce della sua esperienza professionale pregressa come sindacalista, quanto sia importante inquadrare correttamente il mobbing e ha quindi ringraziato organizzatrici e organizzatori per aver realizzato l’iniziativa, tra l’altro facendo rete tra loro.

Entrambi gli incontri si sono conclusi con informazioni fornite dalla Consigliera di parità Morandini e dal Consigliere di parità Borzaga, che hanno indicato a chi si possono rivolgere lavoratrici e lavoratori, datrici e datori di lavoro e responsabili di aziende nei territori di Bolzano e Trento.

Dal punto di vista giuridico, è compito di entrambi gli uffici dei garanti informare, fornire consulenza o intervenire in altro modo sulle questioni di mobbing, straining o altre forme di violenza sul posto di lavoro. Entrambi sono convinti che in questa materia sia necessario un maggiore lavoro di prevenzione, perché “il mobbing può avere conseguenze negative anche per la datrice o il datore di lavoro e l’azienda“, afferma Borzaga.

Bolzano24 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti