Connect with us

Economia e Finanza

Conferenza delle Casse di Risparmio europee: superare la crisi grazie al radicamente territoriale

Pubblicato

-

Recentemente si è tenuta l’annuale “Retail Banking Conference” dell’Associazione europea delle Casse di Risparmio e Banche Retail ESBG (European Savings and Retail Banks Group). Al centro dell’evento di quest’anno, che si è tenuto online in seguito della situazione Covid, è stato il tema ”Superare la crisi grazie al profondo radicamento territoriale”.

Gerhard Brandstätter, Presidente della Cassa di Risparmio di Bolzano, nella sua veste di Vice-Presidente dell’ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Spa), è intervenuto con un video-messaggio.

L’ESBG rappresenta 885 Casse di Risparmio e Banche Retail di 21 paesi europei con 656.000 dipendenti e 48.900 filiali. La “Retail Banking Conference”, che si tiene ogni anno a Bruxelles e che riunisce circa 200 vertici di Casse di Risparmio e Banche Retail europee, nonché massimi esponenti di autorità di vigilanza bancaria nazionali ed europee, si è svolta quest’anno online a causa della pandemia Covid-19.

Pubblicità
Pubblicità

Il focus era incentrato sulle sfide future che attendono l’Europa, i suoi cittadini nonché le Casse di Risparmio e Banche Retail. Dopo il saluto e il discorso introduttivo del Presidente dell’ESBG nonché dell’Associazione delle Casse di Risparmio germaniche, Helmut Schleweis, sono intervenuti tra l’altro il Presidente del Meccanismo di Sorveglianza Unico SSM (Single Supervisory Mechanism) della Banca centrale europea (BCE) Andrea Enria, il Presidente dell’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati ESMA (European Securities and Markets Authority) Steven Maijoor, il Presidente dell’Autorità bancaria europea EBA (European Banking Authority) José Manuel Campa e il Presidente del Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria BCBS (Basel Committee on Banking Supervision) Pablo Hernández de Cos.

Come hanno sottolineato i relatori, le banche locali hanno un forte legame con il territorio e sono vicine alla clientela. Sono solide e resistenti, e possono quindi contrastare bene anche le tensioni causate dalla pandemia Covid“, spiega Gerhard Brandstätter e aggiunge: “Le sfide del futuro sono date, tra l’altro, dal prolungarsi della fase di tassi d’interesse molto bassi e dalla trasformazione digitale, che sta subendo una notevole accelerazione a causa della situazione Covid. Il compito principale delle Casse di Risparmio e Banche Retail continuerà ad essere quello di orientare il proprio modo di agire sempre a vantaggio del contesto territoriale e della sua gente, di sostenere imprese e famiglie e di mettere loro a disposizione la liquidità necessaria. Conosciamo il nostro ruolo e conosciamo i nostri clienti – questo è ciò che ci ha sempre contraddistinto“.

Il Presidente della Cassa di Risparmio di Bolzano, Gerhard Brandstätter, è intervenuto nella sua veste di Vice-Presidente ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Spa) con un video-messaggio. Brandstätter nel suo discorso, che segue alla testimonianza di Enrico Paniccià, CEO e titolare dello storico calzaturificio marchigiano Giano, e allo statement di Amedeo Grilli, Presidente di CariFermo, sottolinea l’importante ruolo delle Casse di Risparmio quali banche radicate nel territorio nel loro sostegno a favore di imprese e famiglie durante la pandemia Covid. Ecco il link al video-messaggio:

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey
    L’anno del Covid è stato anche l’anno dello smart working, un’autentica rivoluzione per molti lavoratori e l’Istituto Mckinsey fa luce sulle trasformazioni a cui il mondo del lavoro dovrà adeguarsi. Il report Mckinsey Alla crisi... The post Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey appeared first on Benessere Economico.
  • Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo
    Le dinamiche di internet hanno ormai cambiato le logiche di progettazione e di prenotazione della vacanza. A questo, si aggiungono gli sconvolgimenti finanziari che sono alla base delle crisi economiche innescando meccanismo viziosi. Il mercato... The post Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo appeared first on Benessere Economico.
  • Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti
    Il mondo cambia in fretta, a volte più velocemente di quanto previsto. In questo senso l’arrivo del Covid ha straordinariamente accelerato tutti i processi: da quelli economici, ai naturali fino a quelli lavorativi. Il lavoro... The post Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti appeared first on Benessere […]
  • Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli
    Negli ultimi anni gli imprenditori agricoli under 35 sono aumentati del 12%. Per facilitare questa transizione verso la terra esistono possibilità come ISMEA che permette di aiutare, anche economicamente i giovani che scelgono questa strada.... The post Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli appeared first on Benessere Economico.
  • Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare
    La svolta crescente dell’online parla anche di risparmio e sostenibilità ecco perché le bollette cartacee sono ormai superate. L’arrivo del digitale ha convertito molti utenti ad entrare nel circuito delle bollette online, pagabili su rete... The post Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare appeared first on Benessere Economico.
  • Lotta all’evasione: arrivano gli “agenti 007” del fisco
    L’Agenzia delle Entrate rinforza l’organico e assume due mila “ agenti segreti” per potenziare la lotta all’evasione. Con i fondi del Recovery Fund arriveranno anche nuove assunzioni mirate proprio a rinforzare il campo della lotta... The post Lotta all’evasione: arrivano gli “agenti 007” del fisco appeared first on Benessere Economico.
  • Rivoluzione demografica, la tendenza si sposta verso la Silver Economy
    Negli ultimi decenni la struttura demografica e sociale dell’Europa e del mondo è cambiata in profondità e questa dinamica continuerà a prestare i suoi effetti anche in futuro. Per questo motivo, le istituzioni comunitarie devono... The post Rivoluzione demografica, la tendenza si sposta verso la Silver Economy appeared first on Benessere Economico.
  • Cambiamento climatico come opportunità di investimento: i settori più richiesti nei prossimi anni
    Con le esigenze dei Paesi costretti ad evolversi per adattarsi ai tempi e al mondo che si trasforma, il cambiamento climatico diventa un’opportunità di investimento a lungo termine. Un occasione per tutti di cogliere questo... The post Cambiamento climatico come opportunità di investimento: i settori più richiesti nei prossimi anni appeared first on Benessere Economico.
  • Rivoluzione nel mondo dello sport, nasce il lavoratore sportivo: più tutele e diritti
    Dopo lo shock delle chiusure e la rabbia per essere stati una delle categorie invisibili agli occhi del Governo, i lavoratori del mondo dello sport possono gioire per il primo contratto con tutele, contributi e... The post Rivoluzione nel mondo dello sport, nasce il lavoratore sportivo: più tutele e diritti appeared first on Benessere Economico.
  • Cartelle esattoriali 2021: dal 1 maggio riparte la riscossione
    In molti si aspettavano un allungamento dei tempi, ma la macchina di notifica e riscossione delle cartelle esattoriali sospese ripartirà il 1 maggio 2021. La notificazione degli atti riguarderanno anche pignoramenti e avvisi di accertamento,... The post Cartelle esattoriali 2021: dal 1 maggio riparte la riscossione appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza