Alto Adige
Contratto docenti, UIL a muso duro: «No alla provincializzazione»
“No alla provincializzazione”. Lo stanziamento di 60 milioni di euro in tre anni per adeguare gli stipendi dei docenti statali a quelli provinciali viene accolto dalla Uil Scuola con una certa freddezza.
“Siamo l’unico sindacato a ribadirlo con forza perché è un valore più importante in ottica futura di qualsiasi stanziamento improvvisato” sottolinea il segretario regionale Marco Pugliese.
“Aumentare di poco lo stipendio è come un Cavallo di Troia per concedere altro ma l’inquadramento deve rimanere statale. A Trento abbiamo toccato con mano quanto sia assolutamente deleterio consentire una provincializzazione”.
La proposta di adeguamento – Come uscire, però, dal vicolo cieco di un adeguamento di stipendio che non arriva? “Prevedendo un miglioramento agganciato all’inflazione e un aumento in base al bilancio provinciale senza tante misure una tantum di 20 milioni di euro concessi all’anno. Sarebbe anche un approccio più responsabile vincolandosi a quello che è realmente l’andamento economico capace di incidere sulla quotidianità delle famiglie.
Non serve nemmeno che ci convochino per chissà quali tavoli di contrattazione: la richiesta è chiarissima e il meccanismo molto semplice senza toccare alcuna ora funzionale o di lezione. È solo questione di volontà, non di trattativa perché non c’è nulla di trattabile. Chi si iscrive o è iscritto da noi vuole solo questo e noi siamo sulla stessa lunghezza d’onda”.
Una chiamata tardiva – Anche la chiamata della Provincia ai sindacati, infine, viene considerata tardiva. “Ci troviamo sempre al cospetto di linee guida calate dall’alto senza che nessuno ci convochi o ascolti la categoria. Dispongono e poi ci dicono di andare a parlare. Prima decidono e poi colloquiano. Non ha molto senso”
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




