Italia ed estero
Contro il caro carburanti il Governo vara il “Decreto Trasparenza”: ecco cosa prevede
Su proposta del ministro all’economia, Giorgetti e del ministro delle imprese e del made in Italy, Urso, il consiglio dei Ministri ha prodotto “un decreto legge che introduce disposizioni urgenti in materia di trasparenza dei prezzi dei carburanti e di rafforzamento dei poteri di controllo e sanzionatori del Garante prezzi”.
Nel dettaglio, il Governo rinnova per il primo trimestre il bonus benzina, stabilendo che per questo periodo “il valore dei buoni benzina ceduti dai datori di lavoro privati ai lavoratori dipendenti, nel limite di euro 200 per lavoratore, non concorre alla formazione del reddito da lavoro dipendente”.
Viene inoltre, stabilito un obbligo giornaliero per i gestori degli impianti “di comunicare il prezzo di vendita praticato” e, al contempo, di esporre, ” il prezzo medio calcolato e pubblicato dal ministero delle Imprese“.
Chiaramente, per la violazione di tali obblighi, viene previsto un rafforzamento delle sanzioni amministrative. In particolare, nel caso di recidiva, la sanzione può addirittura arrivare fino alla sospensione dell’attività per un periodo da 7 a 90 giorni.
Ai fini del controllo al contrasto delle attività speculative, l’esecutivo intende anche incrementare i legami tra l’Antitrust e il Garante prezzi insieme alla Guardia di Finanza.
Visti i nuovi legami tra le commissioni di controllo, verrà istituita una “Commissione di allerta rapida per la sorveglianza dei prezzi finalizzata ad analizzare – nel confronto con le parti – le ragioni dei turbamenti e definire le iniziative di intervento urgenti“. Infine, si prevede, solo per la rete autostradale, l’obbligo per gli esercenti di applicare prezzi di vendita non superiori a una percentuale del prezzo medio giornaliero, che sarà determinata da una apposita norma.
-
Eventi2 settimane faPane, strudel, zucca e cucina gourmet saranno i protagonisti di alcuni appuntamenti del fine settimana
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
