Connect with us

Bolzano

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Quella che sta arrivando a conclusione è stata una settimana di controlli intensificati da parte dell’Arma dei Carabinieri, nel mettere in campo un servizio coordinato straordinario ad alta valenza operativa per prevenire e contrastare tutti quei fenomeni d’illegalità diffusa nel capoluogo e nei comuni limitrofi.

Il dispositivo ha raggiunto il massimo dispiegamento ieri in serata (venerdì 19 dicembre), con l’impiego simultaneo di uomini e mezzi delle Stazioni territoriali, della Sezione Radiomobile e dei reparti operativi.

Particolare attenzione è stata rivolta alle aree a maggior afflusso di persone nel periodo natalizio. Pattuglie automontate hanno presidiato le principali arterie stradali. Nel frattempo 15 Carabinieri appiedati hanno garantito la presenza costante e visibile nell’area dei Mercatini di Natale, a tutela di turisti ed operatori commerciali.



Nel corso del solo servizio serale del venerdì, sono stati allestiti 10 posti di controllo nel verificare 22 veicoli, controllare 7 esercizi pubblici e identificare in tutto 45 persone. Conclusa l’attività ai mercatini, i militari hanno esteso i controlli anche a bordo degli autobus del trasporto pubblico urbano, soprattutto sulle linee più utilizzate dai turisti e dai pendolari, per garantire la sicurezza dei passeggeri e del personale SASA.

I controlli sui mezzi pubblici, avviati già dalla metà di novembre, proseguiranno anche nelle prossime settimane. A seguito della segnalazione di episodi aggressivi nei confronti di autisti e controllori, emersa durante una riunione al Commissariato del Governo, l’Arma ha assicurato un supporto diretto, accompagnando i verificatori aziendali durante i controlli a bordo.

L’attività totale ha portato alla denuncia di diversi soggetti per reati contro la persona e la pubblica amministrazione, tra cui resistenza a pubblico ufficiale. Sono stati poi accertati gravi casi di guida in stato di ebbrezza con ritiro delle patenti e sequestro dei veicoli e contestate violazioni al Codice della Strada, anche per guida senza patente.

Degli individuati si sono resi responsabili di furti su auto e in esercizi commerciali, è stato effettuato un intervento per disturbo alla quiete pubblica, con danneggiamento di beni pubblici, sequestrati due veicoli senza assicurazione e compiuti due arresti in esecuzione di provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria.

Nel corso della settimana, i Carabinieri sono inoltre intervenuti per interrompere un rave party non autorizzato all’interno di un’area interdetta al transito. Sono numerosi i partecipanti identificati e denunciati, con sequestro di mezzi e materiale utilizzato per l’evento. Le indagini sull’episodio sono tuttora in corso.

“Il servizio ad alta valenza operativa rientra in una strategia di controllo del territorio volta a garantire sicurezza reale e percepita, soprattutto in un periodo caratterizzato da un’elevata presenza di cittadini e turisti – riferisce il comandante della Compagnia Carabinieri di Bolzano –. La presenza dei Carabinieri nei luoghi di aggregazione, sui mezzi pubblici e a supporto del personale del trasporto urbano rappresenta un segnale concreto di vicinanza alle istituzioni, ai lavoratori e alla collettività. L’Arma continuerà a operare con determinazione per assicurare legalità e serenità alla comunità.”

Bolzano1 secondo fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 minuto fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia4 minuti fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino21 ore fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige21 ore fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano21 ore fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano21 ore fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano21 ore fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

Italia & Estero1 giorno fa

Carabinieri, al via il concorso per 65 Allievi Ufficiali: domande aperte fino al 9 gennaio

Laives2 giorni fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Valle Isarco2 giorni fa

Incidente nella notte sull’Autobrennero: quattro feriti lievi

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti