Bolzano
Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi
Quella che sta arrivando a conclusione è stata una settimana di controlli intensificati da parte dell’Arma dei Carabinieri, nel mettere in campo un servizio coordinato straordinario ad alta valenza operativa per prevenire e contrastare tutti quei fenomeni d’illegalità diffusa nel capoluogo e nei comuni limitrofi.
Il dispositivo ha raggiunto il massimo dispiegamento ieri in serata (venerdì 19 dicembre), con l’impiego simultaneo di uomini e mezzi delle Stazioni territoriali, della Sezione Radiomobile e dei reparti operativi.
Particolare attenzione è stata rivolta alle aree a maggior afflusso di persone nel periodo natalizio. Pattuglie automontate hanno presidiato le principali arterie stradali. Nel frattempo 15 Carabinieri appiedati hanno garantito la presenza costante e visibile nell’area dei Mercatini di Natale, a tutela di turisti ed operatori commerciali.
Nel corso del solo servizio serale del venerdì, sono stati allestiti 10 posti di controllo nel verificare 22 veicoli, controllare 7 esercizi pubblici e identificare in tutto 45 persone. Conclusa l’attività ai mercatini, i militari hanno esteso i controlli anche a bordo degli autobus del trasporto pubblico urbano, soprattutto sulle linee più utilizzate dai turisti e dai pendolari, per garantire la sicurezza dei passeggeri e del personale SASA.
I controlli sui mezzi pubblici, avviati già dalla metà di novembre, proseguiranno anche nelle prossime settimane. A seguito della segnalazione di episodi aggressivi nei confronti di autisti e controllori, emersa durante una riunione al Commissariato del Governo, l’Arma ha assicurato un supporto diretto, accompagnando i verificatori aziendali durante i controlli a bordo.
L’attività totale ha portato alla denuncia di diversi soggetti per reati contro la persona e la pubblica amministrazione, tra cui resistenza a pubblico ufficiale. Sono stati poi accertati gravi casi di guida in stato di ebbrezza con ritiro delle patenti e sequestro dei veicoli e contestate violazioni al Codice della Strada, anche per guida senza patente.
Degli individuati si sono resi responsabili di furti su auto e in esercizi commerciali, è stato effettuato un intervento per disturbo alla quiete pubblica, con danneggiamento di beni pubblici, sequestrati due veicoli senza assicurazione e compiuti due arresti in esecuzione di provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria.
Nel corso della settimana, i Carabinieri sono inoltre intervenuti per interrompere un rave party non autorizzato all’interno di un’area interdetta al transito. Sono numerosi i partecipanti identificati e denunciati, con sequestro di mezzi e materiale utilizzato per l’evento. Le indagini sull’episodio sono tuttora in corso.
“Il servizio ad alta valenza operativa rientra in una strategia di controllo del territorio volta a garantire sicurezza reale e percepita, soprattutto in un periodo caratterizzato da un’elevata presenza di cittadini e turisti – riferisce il comandante della Compagnia Carabinieri di Bolzano –. La presenza dei Carabinieri nei luoghi di aggregazione, sui mezzi pubblici e a supporto del personale del trasporto urbano rappresenta un segnale concreto di vicinanza alle istituzioni, ai lavoratori e alla collettività. L’Arma continuerà a operare con determinazione per assicurare legalità e serenità alla comunità.”
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




