Società
Coopbund al fianco delle cooperative associate
L’emergenza coronavirus impone decisioni straordinarie per affrontare le ricadute economiche che inevitabilmente ci sono e ci saranno anche nel prossimo futuro. Per dare un concreto aiuto alle proprie cooperative, Coopbund Alto Adige Südtirol fa scendere in campo il proprio fondo mutualistico START.
Il direttivo del fondo, con il benestare del collegio sindacale, ha infatti deliberato di intervenire a sostegno delle cooperative che per effetto del Covid-19 hanno registrato una riduzione del fatturato.
Il presidente del fondo mutualistico START, Stefano Ruele, metterà così a disposizione un terzo dell’intera liquidità presente per iniettare nuove risorse nel capitale sociale delle cooperative associate a Coopbund. “Un apporto di nuova finanza, ma anche di fiducia, che andrà a rinforzare stabilmente il patrimonio netto delle singole imprese senza quindi aumentare i debiti” sostiene Stefano Ruele.
START è il Fondo Mutualistico per lo sviluppo della cooperazione e delle cooperative a cui aderiscono di diritto tutte le cooperative socie dell’associazione di rappresentanza Coopbund. Lo scopo del fondo consiste nella promozione e nel finanziamento delle imprese cooperative in Alto Adige.
Il fondo viene finanziato attraverso il versamento annuale pari al 3% dell’utile realizzato dalle società cooperative aderenti a Coopbund, come previsto dall’articolo 11 della Legge 31 gennaio 1992, n. 59.
I versamenti delle cooperative al fondo mutualistico START rappresentano la loro “mutualità esterna”, ossia l’aiuto reciproco e la solidarietà fra cooperative, uno dei principi che sta alla base del pensiero cooperativo.
Le risorse che approdano al fondo mutualistico Start vengono impiegate per promuovere – attraverso la partecipazione al capitale, la concessione di prestiti e garanzie per gli istituti bancari – la nascita di nuove imprese e lo sviluppo di quelle esistenti.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




