Connect with us

Alto Adige

Cooperative, contributo di locazione confermato per il 2021

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Per contrastare la perdita di fatturato dovuta alla pandemia, le cooperative a carattere sociale anche quest’anno avranno diritto ad un contributo fino al 50% del canone di locazione.

In risposta alla pandemia da Covid-19, la Giunta provinciale aveva previsto nel 2020 misure straordinarie di sostegno per le cooperative sociali ed altre cooperative a carattere sociale o innovativo. Data la pesante perdita di fatturato causata dall’attuale crisi il contributo straordinario al canone di locazione è stato prorogato sino a dicembre 2021.

Inoltre, i criteri applicativi per la concessione di agevolazioni alle cooperative sono stati adeguati in modo tale da garantire ulteriori vantaggi agli aventi diritto. Lo ha deciso oggi (22 giugno) la Giunta provinciale. “Soprattutto le cooperative sociali hanno subìto importanti perdite di fatturato durante la pandemia, e un sostegno tangibile da parte della Provincia per molte di loro è una questione di sopravvivenza”, sottolinea l’assessore Thomas Widmann, che ha proposto la modifica dei criteri rendendoli più vantaggiosi per le cooperative.



Contributo di locazione confermato anche per il 2021

Il contributo per l’affitto di immobili destinati all’esercizio dell’attività della cooperativa sarà così garantito anche per l’anno in corso, ovvero dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021. Il contributo, che copre il 50% dei costi, potrà essere richiesto con effetto retroattivo anche per le spese già sostenute. Per gli anni 2021 e 2022 la percentuale di contribuzione per investimenti aumenterà di 5 punti percentuali. Se risulterà vantaggioso per le cooperative, i limiti massimi dei contributi in futuro saranno calcolati in base al patrimonio netto nell’anno finanziario 2019 anziché del 2020 e 2021, come previsto sinora.

Cade inoltre la clausola che limitava ai primi dieci anni dalla fondazione il diritto a ottenere contributi per cooperative sociali ed innovative, che invece ora ne avranno diritto senza limiti temporali. Infine viene introdotto un limite di cinque anni per i contributi concessi alle cooperative i cui dipendenti subentrano nella gestione (workers buyout).

Aventi diritto 

Le misure di sostegno straordinario sono destinate alle cosiddette “cooperative a rilevanza sociale”, ovvero con finalità sociale. Nel dettaglio la platea delle cooperative interessate riguarda circa 250 cooperative sociali e cooperative di altra natura che si occupano dell’inserimento di donne, disoccupati di lungo periodo  o giovani, realizzano progetti innovativi e cooperative di lavoro che sono nate a seguito di una chiusura aziendale.
Possono richiedere il contributo tutte le cooperative sociali, “Botteghe del mondo”, cooperative attive nell’assistenza degli
anziani, dell’infanzia, nel settore della cultura e della formazione nonché cooperative impegnate nell’inserimento di persone  svantaggiate e attive nei vari settori economici.

Dopo la pubblicazione della delibera nel Bollettino ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige, sarà possibile presentare domanda di contributo sino al 30 settembre mediante PEC all’Ufficio sviluppo della cooperazione.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives8 ore fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Trentino7 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano3 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Bolzano Provincia5 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Val Venosta3 giorni fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano1 giorno fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti