Alto Adige
Coprifuoco serale, la Polizia chiede il certificato veterinario per i bisogni del cane. Stagni: “Caramaschi e Kompatscher intervengano!”

A seguito del susseguirsi di decreti e ordinanze e di fronte ad un evidente necessità di tutti i proprietari di cani, è stato chiesto alla Polizia Municipale di Bolzano come ci si debba comportare per portare il proprio animale domestico a fare la consueta e necessaria uscita serale.
“La risposta è stata scioccante – esordisce il coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia e Consigliere di circoscrizione Oltrisarco Stefano Stagni -. Volevamo conferma che è superfluo uscire muniti di autocertificazione per documentare una cosa ovvia, cioè che si sta portando il cane ad espletare le funzioni corporali cui anche noi umani siamo soggetti prima di andare a dormire ed appena svegli”.
La risposta ci ha lasciati allibiti, e Stefano Stagni coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia e Consigliere di circoscrizione Oltrisarco, chiede che venga rivista e corretta la posizione da parte della Polizia Municipale, che prevede di “…farsi rilasciare un opportuno certificato veterinario, che giustifichi la necessità dei bisogni fisiologici del cane durante gli orari di divieto”.
“Chiunque – e senza un certificato veterinario che lo dichiari – è a conoscenza della necessità dai cani di uscire più volte al giorno in base alle proprie abitudini fisiologiche. Vorrei evitare che un terzo dei Bolzanini si metta in fila dal veterinario per richiedere tale inutile certificato, o che debba scegliere tra il rischio di incorrere in una sanzione o la salute del proprio amato animale e per osmosi della propria. In una fase di per sé già difficile per i cittadini costretti al coprifuoco, a chiusure forzate, alla perdita del lavoro o alla cassa integrazione, non è necessaria una così forte intolleranza e faziosità da parte di chi si trova a far rispettare le ordinanze nei confronti di cittadini che correttamente chiedono come si devono comportare”.
Per questo Stagni chiede alla Polizia Municipale di rivedere con un po’ di buonsenso questa posizione, e permettere ai bolzanini di rispettare le ordinanze con il minor disagio possibile, evitando in tal modo di aggravare un malumore già molto forte.
- Alto Adige2 anni fa
Corre nudo in A22: è questo il video della folle scena? Preso e ricoverato l’uomo a Bressanone
- Valle Isarco1 anno fa
Vipiteno, la violenza dei Krampus sulla folla – Il Video
- Mamma&Donna2 anni fa
Winnie the Pooh, ogni personaggio è un disturbo mentale?
- Mamma&Donna12 mesi fa
Coronavirus: può essere trasmesso con i pacchi che arrivano dalla Cina? La risposta dell’Oms
- Merano2 anni fa
Dramma di Lana: sarebbe stato ritrovato il corpo senza vita di Benjamin Bernard a Parcines
- Alto Adige11 mesi fa
Coronavirus: 3 casi sospetti in osservazione a Bolzano. Oggi task-force dell’Asl Alto Adige
- Alto Adige2 anni fa
Maltempo: allerta meteo “ALFA” della protezione civile dal 10 giugno
- Italia ed estero2 anni fa
Xyella, primo caso in Belgio: ulivi provenienti dalla Spagna
- Bolzano1 anno fa
Bolzano, morto Giovanni Fragale. L’addio di un’intera città al commerciante calabrese
- TrovaTutto1 anno fa
Soccorre la 19enne Sofia nel mortale di Dobbiaco, poi scompare. “Diteci chi è questo medico”
- Laives2 anni fa
Un aiuto per la famiglia Pagliuso: l’appello del sindaco di Laives Christian Bianchi
- Alto Adige2 anni fa
Scomparsa da giorni Angela Melissa