Economia e Finanza
Coronavirus: da ieri richiesta di contributi per le piccole imprese
Si è partiti da ieri 21 aprile con le richieste di contributo per le imprese: dalle ore 14 liberi professionisti e lavoratori autonomi, imprese unipersonali ma anche società di persone e capitali con un’attività di artigianato, commercio, servizi o alberghiera, così come affittacamere privati, possono presentare domanda di contributo tramite attraverso il servizio “Sussidi per piccole imprese a seguito dell’emergenza COVID-19“.
Obiettivo di questo sostegno dalla procedura agevolata è quello di aiutare gli autonomi e le piccole imprese a superare questo momento di crisi.
“Coloro che a causa della crisi del nuovo coronavirus ha avuto un crollo del fatturato può ora contare sul sostegno della Provincia per coprire almeno in parte la quota delle proprie spese correnti” chiarisce l’assessore provinciale all’economia Philipp Achammer.
In questo modo, prosegue Achammer “si può garantire una minima entrata mettendo al sicuro i posti di lavoro“. Hanno diritto al sostegno tutti coloro che a causa del coronavirus hanno derivato un crollo del fatturato di almeno il 50% per la propria attività che deve aver avuto inizio prima del 23 febbraio 2020.
Attese 20.000 richieste. Stress-test nella notte
La Ripartizione Economia si aspetta circa 20.000 richieste. Per questa ragione nella notte fra il 20 e il 21 aprile è stato condotto un cosiddetto stress-test che ha avuto esito positivo.
Le richieste di contributo devono essere presentate entro il 30 settembre 2020. Le richieste vanno presentate dal legale rappresentante dell’impresa, ma anche da una persona delegata. A questo scopo è necessario attivare una delega nella sezione personale “Il mio profilo” sul portale myCIVIS. E’ inoltre necessario disporre di un’identità digitale (SPID).
Ulteriori informazioni e una panoramica delle misure di sostegno provinciali sono consultabili sul portale web provinciale #AltoAdigesiriparte.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
