Economia e Finanza
Corso di Gestione Team Virtuali: il lavoro è sempre più smart
Il 27 ottobre avrà inizio il corso di formazione per imparare a gestire un team virtuale. La misura formativa è organizzata da WIFI, il servizio di formazione e sviluppo del personale della Camera di commercio di Bolzano.
Il corso è gratuito e destinato a imprenditori, dirigenti e project manager che hanno a che fare con un team e desiderano imparare a dirigerlo da remoto in modalità smart working.
Ma non solo. Anche i collaboratori a distanza possono accedere alle ore di formazione per imparare a realizzare progetti, a diversi chilometri di distanza.
A tenere il corso sarà Francesca Curi, professionista della gestione aziendale. Essenziale per l’accesso alla formazione è l’iscrizione al registro delle imprese altoatesine. Potrà partecipare solo una persona per impresa.
Viviamo in un’epoca sempre più smart – La pandemia ha fornito lo spunto per affinare ancora di più i mezzi di comunicazione a distanza che la tecnologia di Internet mette a disposizione. L’avvento della rete ha cambiato radicalmente il mondo del lavoro, che si è arricchito di nuove professionalità e di nuovi metodi di collaborazione.
Adesso è semplice gestire un progetto a distanza, grazie a un software pensati apposta per permettere condivisioni in tempo reale di progetti a cui tutti i collaboratori possono contribuire. Basta pensare agli strumenti messi a disposizione da Google, come Docs, Drive, Calendar, Fogli e Presentazioni.
Il mondo del lavoro è cambiato anche rispetto alle figure professionali più richieste – Oggi sono molto ricercati disegnatori di moda, grafici, progettisti multimediali e game designer. Quest’ultima è una delle offerte di lavoro più presenti.
Fa riferimento al settore videoludico per la realizzazione di games, ad esempio dei siti di casino online, per dare vita, come per magia, alle intramontabili roulette e alle slot machine normali o megaways. Tra le figure maggiormente ricercate ci sono poi gli analisti di sistema e i programmatori eCommerce, settore con un trend in forte crescita.
Il corso di formazione per gestione di team a distanza va a incunearsi in questo mondo, fornendo un ponte tra le nuove sfide del lavoro e gli imprenditori altoatesini. I partecipanti attraverso un webinar impareranno l’importanza della comunicazione come sorgente di motivazione per i propri dipendenti o collaboratori.
Lo scopo? Mettere a fuoco gli obiettivi, creare un senso di unione, esprimere in modo empatico la propria leadership. Ci sarà anche spazio per esercitazioni e per tanti consigli pratici. Il webinar si concluderà con un dibattito per condividere esperienze.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




