Connect with us

Italia ed estero

Cos’è la protezione speciale per i migranti che infiamma la politica

Pubblicato

-

Immagine di repertorio
Condividi questo articolo

Al momento, lo scontro politico tra opposizioni e Governo si sta consumando sulla particolare tipologia di permesso di soggiorno, chiamata protezione speciale. Tale protezione può essere richiesta da chi non ottiene lo status di rifugiato e neanche la protezione sussidiaria.

Una terza motivazione però può venire concessa è nel caso di importanti motivi umanitari, estesa ad esempio negli ultimi anni del Governo Draghi a chi necessita di cure mediche e vittime di calamità o la protezione sussidiaria per i cittadini di Paesi in guerra.

Come diretta conseguenza, la protezione speciale rende anche automatico il rilascio del permesso di lavoro per due anni. Una sua clausola della legge stabiliva che, se si rifiuta a una persona straniera un permesso di soggiorno, occorre valutare se esistano “seri motivi, in particolare di carattere umanitario o risultanti da obblighi costituzionali o internazionali dello stato italiano”, che ne impediscono l’espulsione.



La situazione italiana non è unica in Europa. Infatti, una forma di protezione  molto simile è presente in 18 paesi europei su 27. Ora però, la protezione potrebbe essere cancellata, perché secondo Lega e Fratelli d’Italia si tratterebbe di un tipo di permesso che consentirebbe ad un elevato numero di migranti di rimanere sul nostro territorio.

Il governo Meloni tira dritto e non si fa distrarre anche davanti all’appello dell’Onu. Quei numeri  infatti sono troppo alti: bisogna fermare i flussi e regolamentare gli ingressi. Insomma, la linea del Governo Meloni appare piuttosto chiara bisogna fermare i trafficanti a tutti i costi e abbattere i fondi per chi non ha diritto a rimanere in Italia. Sono questi, in poche parole, i punti fermi sui quali l’esecutivo non molla in tema di migrazioni.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti