Politica
Covid e chiusure, Brancaglion e Cologna (Team K): “No assembramenti, sì alla libertà di movimento e al buonsenso”

“Ci troviamo nel bel mezzo del secondo lockdown con il sistema sanitario preoccupantemente vicino al collasso. Sarà necessario programmare la convivenza con il virus nei prossimi mesi: usiamo ragionevolezza, proporzionalità e tuteliamo la salute delle fasce più deboli“. Così i consiglieri comunali del Team Koellensperger, Thomas Brancaglion e Matthias Cologna.
“La situazione attuale richiede ai responsabili politici scelte adeguate e ai cittadini tanta pazienza e applicazione nel rispetto delle misure – continuano in una nota – . Ciò premesso, sarà importante evitare inutili e dannose limitazioni di movimento delle persone, in quanto difficili da comprendere da parte dei cittadini.
Se vi sono problemi e preoccupazioni di sovraffollamento di determinate zone cittadine (centro storico, zona portici, piazza Erbe) sarà opportuno applicare limitazioni di accesso a quelle, non a tutto il territorio cittadino, per esempio con contapersone automatici per monitorare l’affollamento di certe vie, predisporre sensi unici pedonali ecc. invece di scegliere la via più facile, cioè quella delle limitazioni immediate“.
“Invitiamo caldamente il Sindaco di Bolzano ad evitare schemi inutili come la limitazione di movimento di 200/400 metri intorno alla propria abitazione. É un provvedimento molto restrittivo, difficile da far rispettare e controllare e potrebbe avere ripercussioni dal punto di vista psicologico e sociale.
L’ordinanza provinciale è chiara per quanto riguarda gli spostamenti. Seguiamo quella, senza ulteriori limiti a quanti metri possiamo fare in sicurezza. Siamo consci della gravità della situazione ma non vogliamo rinunciare alla discussione democratica per trovare e applicare le migliori soluzioni possibili: che sia la scienza e la ragione a guidarci in questa difficile situazione, non la paura e la preoccupazione“, concludono.
-
Politica2 giorni fa
La moneta regionale dell’Alto Adige è sempre più vicina
-
Politica1 settimana fa
Parcheggio Cimitero sud a Oltrisarco, approvata la proposta di privatizzazione dell’area sosta camper
-
Bolzano1 settimana fa
Corte d’Appello in affanno: su 28 funzionari destinati a Bolzano solo 2 presenti
-
Spettacolo2 settimane fa
Albano al Palasport di Bolzano l’11 maggio
-
Alto Adige2 giorni fa
Valanga sul Monte Elmo: perde la vita Hans Happacher
-
Turismo2 settimane fa
Quali sono i luoghi italiani più amati dai blogger?
-
Alto Adige2 settimane fa
Incidente a Nova Levante, auto si ribalta in via Carezza
-
Alto Adige2 settimane fa
È morto in ospedale a Bolzano Giovanni Andriano, il maresciallo era stato travolto martedì da una Valanga in Val Gardena
-
Merano1 settimana fa
Funicolare: “Ora un’analisi più approfondita”
-
Sport1 settimana fa
FC Südtirol: innesto a centrocampo, arriva Fiordilino
-
Valle Isarco5 giorni fa
Arrestato l’uomo che ha gambizzato la coppia a Prato Isarco la notte di Capodanno
-
Alto Adige1 settimana fa
Resti di stambecco ritrovati in Alto Adige: nuove analisi sui reperti