Connect with us

Italia ed estero

Covid, le strane linee guida del governo olandese. Lopalco: “In Olanda patente per infettare”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Penso di avere il Coronavirus. Cosa dovrei fare?

Ti senti meglio e non ha sintomi per 24 ore? Sei guarito e non puoi infettare gli altri“.

Vivo con qualcuno che ha febbre e difficoltà respiratorie. Cosa dovrei fare? 



Chiama il tuo dottore se i sintomi peggiorano (febbre sopra i 38 gradi e difficoltà a respirare) o se hai bisogno di assistenza medica. Tutti i membri della famiglia possono lasciare di nuovo la casa se nessuno ha avuto sintomi per 24 ore“.

Preoccupano le risposte ad alcune Faq pubblicate dal governo dei Paesi Bassi sul coronavirus. Sul sito istituzionale dell’esecutivo olandese ci si può infatti imbattere nella pagina dedicata alle cosiddette “frequently asked questions”  (“domande più frequenti”) sui comportamenti da tenere per prevenire il contagio da Covid-19.

Quello che però scrive il governo dell’Olanda risulta contraddittorio. Come riporta Dagospia, che linka anche la pagina interessata, ai consigli classici e sensati per la prevenzione come lavare spesso le mani e stare in casa, evitare contatti sociali, stare almeno ad un metro e mezzo di distanza, chiamare il medico solo se i sintomi peggiorano e si ha bisogno di assistenza, si affiancano delle linee guida meno rassicuranti se non addirittura pericolose.

Secondo le autorità dei Paesi Bassi basterebbero dunque solo 24 ore in assenza di sintomi per affermare che si è guariti completamente dal Covid e che non si può più infettare nessuno.

Mi sembra un buon modo per mandare in giro la gente con patente di infettare“, ha protestato tramite il suo profilo Twitter  l’epidemiologo Pierluigi Lopalco.

 

 

 

 

Bolzano23 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti