Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Covid, l’UE lancia le aree ad alto rischio: l’Alto Adige candidata come ‘zona rosso scuro’

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

In arrivo dall’UE una mappatura delle nuove ‘zone rosso scuro’ a livello continentale, con test e quarantena per chi viaggia e proviene dalle aree considerate ad alto rischio Covid dell’Ue. La mappa del contagio è stata realizzata dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc).

L’istituzione del nuovo colore è stata proposta a Bruxelles al termine della videoconferenza dei capi di Stato e di governo dell’Ue dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

Non solo zone gialle, arancione e rosse quindi. Le ‘zone rosso scuro’ rappresentano la categoria aggiunta che indica le aree in cui il Covid circola a livelli molto elevati. Il nuovo colore si applicherebbe a un’area in cui il numero cumulativo di casi, ogni 100 mila abitanti negli ultimi 14 giorni, è superiore a 500.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Da dieci a venti Paesi Ue presenterebbero un rischio molto alto. Tra questi, ci sarebbero “ampie zone del Portogallo e della Spagna, alcuni territori in Italia, Francia, Germania ePaesi scandinavi“, ha spiegato il commissario Ue alla Giustizia, Didier Reynders.

In Italia le regioni candidate sarebbero tre: Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Veneto. Tre realtà territoriali alle quali, secondo lo studio sugli ultimi dati, si aggiunge anche la provincia di Bolzano che al 21 gennaio risultava con 696 casi (mentre il Veneto con 656, il Friuli 768 e l’Emilia Romagna 528).

 

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

 

 

 

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti