Società
Covid, si è spento a 85 anni l’ex decano Vitalis Delago
Il sacerdote Vitalis Delago si è spento la sera del 31 ottobre in ospedale all’età di 85 anni a seguito delle complicazioni dovute all’infezione da Covid-19. Don Delago era stato a lungo parroco a Laives e successivamente decano e parroco a Ortisei.
Vitalis Delago era nato il 2 febbraio 1935 a Bulla in val Gardena. Ordinato sacerdote il 3 aprile 1960 a Bolzano/Gries, dal 1960 al 1972 è stato cooperatore a S. Cristina, Selva Gardena, Egna, Caldaro e Laives. Nel 1972 don Delago è diventato parroco a Laives, incarico che ha svolto per 17 anni. Dal 1989 al 2010 è stato decano e parroco a Ortisei e dal 2006 al 2010 in aggiunta parroco a Bulla.
Nel 2010 don Delago è stato esonerato dagli incarichi di decano e di parroco per raggiunti limiti di età, ma ha continuato a svolgere il suo servizio come collaboratore nell’Unità pastorale Val Gardena. Negli ultimi anni ha vissuto nel Seminario maggiore di Bressanone. Nel 2014 a don Delago è stata conferita la medaglia al merito del Land Tirolo per la sua attività nella pastorale e a favore della musica sacra in val Gardena.
I funerali dell’ex decano si svolgeranno mercoledi 4 novembre alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Ortisei, seguirà la sepoltura, alla presenza di un ristretto numero di persone, nel cimitero di Bulla.
-
Bolzano7 giorni faBufera sui “patentini” di bilinguismo: oltre quaranta certificazioni false. Un arresto
-
Val Pusteria1 settimana faVasto incendio a Villabassa: tre appartamenti distrutti
-
Bolzano4 giorni faMaxi operazione antidroga all’alba: 28 misure cautelari tra Bolzano e diverse province italiane
-
Bolzano7 giorni faControlli ad “alto impatto”: 233 persone identificate, arresti per droga e aggressione, denunce e un’espulsione
-
Bolzano6 giorni faFurto all’alba in un bar: vetrata sfondata con un masso. Arrestato 39enne dopo un tentativo di fuga
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari in città: denunce per furti, resistenza e rapina impropria
-
Valle Isarco1 settimana faMaestro di sci denunciato per “abbandono”, ma il giudice archivia: “Prassi normale nelle lezioni di gruppo”
-
Bolzano2 giorni faMaxi-operazione della Polizia Stradale: perquisizioni in tutta Italia e all’estero. Undici indagati
-
Bressanone2 settimane faFermati “trasfertisti” del furto: in auto avevano un kit da scasso nascosto in una borsa frigo
-
Sport1 settimana faCaldaro pronta ad accogliere la 37ª edizione del suo triathlon
-
Laives7 giorni faMaxi sequestro di droga: arrestati due pusher. In auto avevano cocaina e un chilo di hashish
-
Valle Isarco5 giorni faIncendio in centro storico: fiamme sul tetto. Evitata la propagazione alle abitazioni vicine
