Economia e Finanza
Cresce il turismo natalizio in Italia. Il Trentino Alto Adige tra le mete preferite: + 7,8%
Tra Natale, Capodanno e l’Epifania saranno poco più di otto milioni gli italiani che si sono messi in viaggio per turismo. Quasi 600mila in più dell’anno scorso.
Il Trentino Alto Adige è tra le mete preferite, segnando una crescita del 7,8 per cento.
La previsione di spesa media del viaggio in Italia raggiunge i 394 euro, per la spesa pro capite giornaliera si attesta a 89 euro. Complessivamente il fatturato del turismo natalizio degli italiani che rimarranno nel nostro Paese ammonterà a 2,5 miliardi di euro.
I dati arrivano da un’indagine di CNA Turismo, secondo la quale oltre quattro milioni di italiani rimarranno fuori dalla propria abitazione principale per almeno quattro notti e 3,7 milioni da una a tre notti nel periodo che intercorre tra il 20 dicembre 2019 e il 6 gennaio 2020.
A trainare l’incremento dell’andamento complessivo saranno le vacanze brevi: i pernottamenti da una a tre notti sono destinati ad aumentare del 14 per cento contro una crescita, comunque lusinghiera, del 7,9 per cento delle vacanze più lunghe.
Fedeli al motto “Natale con i tuoi…” gli italiani eleggono come periodo preferito per andarsene in vacanza nel lungo ponte tra dicembre e gennaio i giorni a cavallo di Capodanno, seguiti da quelli che portano all’Epifania e, buon ultimo, il periodo di Natale.
Il soggiorno nelle classiche strutture alberghiere da predominante che era in passato è sceso sotto il 50 per cento delle opzioni. Saranno 3,6 milioni infatti gli italiani che le preferiranno contro 3,2 milioni diretti in alloggi di proprietà e 1,1 milioni in strutture extra-alberghiere.
Toscana, Lombardia ed Emilia Romagna sono le regioni sul podio delle mete preferite.
In particolare, verso la Toscana si sposteranno 766mila italiani, verso la Lombardia saranno in 614mila e verso l’Emilia Romagna in 592mila.
Una graduatoria merito, principalmente, dell’attrazione crescente esercitata sui turisti da città d’arte e borghi storici.
Il Trentino Alto Adige è al quarto posto generale, ma al primo come meta di montagna.
Spagna, Francia, Germania, Regno Unito e Olanda sono invece i Paesi preferiti dagli italiani che andranno all’estero in vacanza nelle festività natalizie. Sono circa 1,36 milioni i nostri connazionali decisi a varcare i confini tra il 20 dicembre 2019 e il 6 gennaio 2020.
Intorno al 18 per cento degli italiani che nel periodo festivo si muoveranno dalla propria abitazione principale per turismo. Nel complesso, il peso economico del flusso turistico italiano verso l’estero nel periodo in esame è calcolato intorno al miliardo e mezzo.
La spesa media per un viaggio oltre confine è prevista in 886 euro. E quella giornaliera pro capite in 131 euro.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità




