Connect with us

Politica

Crisi Interna in SVP: ondata di dimissioni e tensioni politiche

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La “Stella alpina”, storico partito di raccolta altoatesino, si trova al centro di un tumulto politico che vede defezioni da più fronti. Importanti figure del partito hanno scelto di abbandonare la nave, tra cui l’ex leader dell’ala sociale Albert Pürgstaller, l’ex presidente di Centaurus Andreas Unterkircher e, in data recente, Sebastian Seehauser, ex capogruppo Svp in consiglio comunale a Bolzano e membro del direttivo locale a Dodiciville.

La defezione di Seehauser arriva con una critica pungente: “È inaccettabile e insopportabile che il partito abbia avviato trattative per la giunta provinciale con una forza politica post-fascista che nega anche i cambiamenti climatici”. Queste parole sono un chiaro riferimento alle discussioni in corso con Fratelli d’Italia, che hanno scatenato malcontento all’interno e all’esterno del partito.

Il leader Svp, Philipp Achammer, è intervenuto per placare gli animi, assicurando che “non indietreggeremo di un centimetro dai nostri valori”. Achammer ha ribadito che ogni accordo di coalizione dovrà includere impegni chiari su autonomia, minoranze e diritti civili.



La tensione è palpabile anche nelle strade, dove recentemente centinaia di persone di sinistra hanno marciato in protesta contro una possibile coalizione con partiti indicati come “neo-fascisti”. Il giorno seguente, è stata la destra tedesca a far sentire la propria voce, con circa 2.000 persone radunate a San Paolo di Appiano per commemorare Sepp Kerschbaumer e i “combattenti della libertà” altoatesini.

Durante l’evento, Gudrun Kofler, consigliera della Fpö nell’assemblea del Land Tirolo, ha espresso un forte attaccamento alla storia e identità sudtirolese, criticando apertamente la Svp per le trattative con Fratelli d’Italia. Anche Roland Seppi, comandante degli Schützen altoatesini, ha espresso disappunto, mettendo in dubbio la coerenza del partito nella costruzione dell’Euregio tirolese.

Le trattative di giunta, intanto, continuano. Gli incontri riprenderanno lunedì, con la partecipazione di Svp, Fratelli d’Italia, Lega-Uniti, La Civica e Freiheitlichen. Christian Bianchi di Lega-Uniti ha rivelato che fino a lunedì ci sarà solo uno scambio di documentazione online, con l’obiettivo di definire il programma di governo prima di Natale e successivamente le nomine esecutive.

La Stella alpina si trova quindi in una fase cruciale, dove le decisioni prese nelle prossime settimane potrebbero definire il futuro politico del partito e dell’intera provincia di Bolzano.

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives1 giorno fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Bolzano Provincia7 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia7 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia7 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano7 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano7 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina6 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia4 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Val Venosta4 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano2 giorni fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

Bolzano4 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Bolzano Provincia6 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Val Venosta4 giorni fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano Provincia3 giorni fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti