Alto Adige
Cristian e Furia: l’impresa di percorrere l’Italia a cavallo riparte da Predoi
Il cavaliere Cristian Moroni e la sua inseparabile cavalla Furia, dopo aver percorso il perimetro della Sardegna, sono ripartiti da Predoi, il paese più a nord dell’Italia, per la nuova missione che li vedrà attraversare Alpi, Appennini e arrivare in Sicilia, dove conquisteranno il primato di aver eseguito il perimetro d’Italia, isole comprese.
Il periplo della Sardegna è stato effettuato in cinque mesi. Partito lo scorso 23 febbraio da Roccasecca dei Volsci (LT), dove ha sede l’associazione fondata dallo stesso cavaliere, la Cristian e Furia ODV, ha percorso 1.284 chilometri, organizzato 34 cene solidali e ha donato oltre 13.700 euro alle comunità locali.
Come ormai nel suo consolidato stile, si è messo in marcia senza fondi con l’intento, non solo di terminare il perimetro delle isole maggiori, ma soprattutto ricambiare la generosità degli italiani che lo hanno accolto durante la prima missione durata 15 mesi tra il 2020 ed il 2022.
Così, con la sua associazione, che si occupa di animali in difficoltà e ragazzi speciali, è riuscito ad aiutare centinaia di persone.
Per raggiungere la Sicilia, Cristian e Furia questa volta attraverseranno l’Italia da Nord a Sud, tracciando una linea dritta al centro. Partenza dall’estremo Nord Casere/Predoi, per arrivare all’estremo sud Porto Palo di Capo Passero.
Prima tappa, proprio Casere, precisamente dalla malga Adleralm 1680 metri, ai confini con l’Austria.
Poi ci saranno Bressanone, Bolzano, Trento, Rovereto e tutti i paesini di montagna che incontreranno lungo il cammino. Nel frattempo si lavora per organizzare le cene solidali a cui tutti possono partecipare.
Orario e luogo si possono trovare sulle pagine FB https://www.facebook.com/cristianefuria e INSTAGRAM https://www.instagram.com/reel/CkjHpUsgMMv/?igshid=YmMyMTA2M2Y= di Cristian Moroni.
Con oltre 33.000 follower sui suoi canali social, il cavaliere è famoso, non solo per il suo stile di viaggio ecosostenibile, ma anche per il suo modo gioioso di coinvolgere il pubblico, documentando attraverso video e foto tutto il suo percorso. Un omaggio destinato soprattutto a chi non può viaggiare e ai ragazzi disabili, che tanto gli stanno a cuore.
Un viaggio che è ormai una scelta di vita, che porterà prossimamente il cavaliere oltreoceano, in America, per percorrere la Route 66 a cavallo, da Chicago a Santa Monica, nell’Illinois, nel Missouri, in Kansas in Oklahoma, in Texas, nel New Mexico, in Arizona e in California, per omaggiare e rafforzare il mito del colonello William Frederick Cody, detto Buffalo Bill ed incontrare i cavalieri locali.
Sarà anche un modo per far conoscere i Butteri italiani, sconosciuti nel resto del mondo.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




