Connect with us

Arte e Cultura

Cultura, al via il bando Generazioni 2021

Pubblicato

-

Ogni anno il progetto Generazioni punta a creare una rete regionale di soggetti attivi nel settore della cultura attraverso eventi, progetti culturali e di educazione alla cittadinanza.

Per il 2021, l’appuntamento con il bando promosso dalle cooperative sociali Young Inside e Inside con il sostegno degli Uffici politiche giovanili delle Province di Bolzano e Trento e della Regione è dedicato al tema “Aspirazioni & Ispirazioni“. Generazioni 2021 si rivolge ad associazioni, cooperative, fondazioni, comitati e gruppi informali che operano in tutto il territorio regionale. A tutti i progetti selezionati sarà chiesta la redazione di un bilancio sociale per rendicontare le ricadute culturali e sociali sui territori coinvolti.

Generazioni riconosce e premia la collaborazione fra soggetti differenti, in ambito provinciale e regionale, con finanziamenti fino a 12.000 euro.  Le proposte devono essere inviate entro le ore 12 del 31 marzo 2021 con le modalità indicate sul bando. Tutte le informazioni sono su www.generazioni.online.

Pubblicità
Pubblicità

Premiare lo spirito di creatività dei giovani

I giovani sono il nostro futurosottolinea l’assessore alla Cultura italiana Giuliano Vettoratoe soprattutto in un momento come questo, con la pandemia che ha stravolto le nostre vite riducendo le possibilità di contatto e i momenti di confronto, il bando Generazioni vuole fornire una risposta significativa premiando lo spirito e la creatività, da trasformare in azioni concrete. I giovani devono essere i protagonisti del cambiamento, attraverso le loro voci, le loro storie, le loro ambizioni ed aspirazioni“.

VisualizzAzione è la parola chiave che dovrebbe condurci oggi nella trasformazione delle nostre ispirazioni e idee creative in azioni concrete – evidenzia l’assessore alla cultura della Provincia di Trento Mirko Bisestiil bando Generazioni mira a captare il fermento creativo che si agita nel tessuto sociale trentino e altoatesino, tra tutti quegli attori che ogni giorno si adoperano con ingegno e passione per superare le difficoltà attuali”.

Generazioni, settimo bando dal 2014

Le cooperative sociali Young Inside e Inside, con il sostegno delle due Province autonome e della Regione, hanno promosso dal 2014 sette bandi, per un totale di oltre 120 percorsi attivati sul territorio regionale. “In questo lungo anno l’emergenza sembra aver acuito il divario generazionalespiega Francesca Viola, presidente di Young Inside – con Generazioni vogliamo investire nella forza propulsiva delle idee, unire le due province, valorizzare le zone marginali. Vogliamo inoltre lanciare un chiaro messaggio: la cultura, in sinergia con le altre politiche, può concorrere alla ripartenza dei territori, alla loro emancipazione e i giovani sono i protagonisti indiscussi di questo processo”.

Infowww.generazioni.online

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza