Connect with us

Arte e Cultura

Cultura: è attivo il nuovo Registro provinciale degli artisti

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nel nuovo Registro provinciale degli artisti figurano complessivamente quasi 200 artiste e artisti freelance di tutte le discipline e appartenenti ai tre gruppi linguistici. Le domande sono pervenute agli uffici competenti e ciascuna di esse è stata esaminata da una commissione di valutazione proposta dai rispettivi direttori delle Ripartizioni Cultura competenti.

Con la creazione del nuovo Registro provinciale degli artisti abbiamo creato la base per l’istituzionalizzare un soggetto dotato di un proprio regolamento”, sottolinea l’assessore provinciale Philipp Achammer. L’assessore provinciale parla di una misura sostenibile, “laddove questa categoria professionale vanta una situazione pensionistica ancora inadeguata”.

Insieme agli assessori provinciali alla cultura italiana e ladina, Giuliano Vettorato e Daniel Alfreider, Achammer aveva sottoposto la questione alla Giunta provinciale. Il 30 agosto 2022, l’esecutivo ha definito le linee guida del nuovo Registro, approvando le misure per l’assegnazione del sussidio annuale, che garantiranno agli artisti locali di accedere al contributo di previdenza complementare.



Ora, tutti gli artisti freelance delle arti visive e dello spettacolo, nonché dei campi della musica, letteratura e cinema, residenti in Alto Adige, che desiderano accedere al contributo di previdenza complementare e hanno ultimato l’iscrizione e le modalità di presentazione della domanda, figurano nel nuovo Registro provinciale riservato a questa categoria professionale. 

Come noto, per essere iscritti nel Registro provinciale le artiste e gli artisti devono risiedere in provincia di Bolzano e devono aver esercitato professionalmente una o più delle attività artistiche nei due anni antecedenti la data di presentazione della domanda.

Le domande di iscrizione al Registro provinciale devono essere presentate tramite apposita modulistica al rispettivo Ufficio cultura entro il 31 maggio di ogni anno. L’albo viene gestito come registro unico e congiunto dai Dipartimenti cultura tedesca ed italiana e dall’Ufficio Cultura ladina e Giovani.

Le domande di registrazione devono essere rinnovate ogni anno. Le nuove iscrizioni devono essere richieste presso gli Uffici provinciali per la cultura entro il 31 maggio di ogni anno. Gli artisti freelance già iscritti al registro possono richiedere, da oggi e fino alla fine dell’anno, un contributo da versare a un fondo pensionistico integrativo presso l’Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico (ASSE), a patto che i richiedenti abbiano già versato il proprio contributo per l’anno 2021. A partire dal 2023, le domande di contributo dovranno essere presentate entro la fine del mese di novembre.

Per tutte le informazioni è possibile consultare la seguente pagina:
Contributo per la costituzione di una pensione complementare degli artisti | Servizi dalla A alla Z | Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige

Bolzano Provincia12 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives12 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia12 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano12 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano12 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano3 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano4 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano4 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti