Arte e Cultura
Cultura: sabato 17 giugno Marco Bernardi presenta la sua biografia
Marco Bernardi, da quasi mezzo secolo, è un protagonista della scena teatrale italiana. Per lunghi anni è stato direttore del Teatro Stabile di Bolzano, esperto in diverse isituzioni teatrali e nominato in qualità di consulente anche dal Ministero della Cultura. Sabato 17 giugno alle ore 11 al Centro Trevi – Trevilab di Bolzano verrà presentata la pubblicazione, che ne ripercorrere la carriera: dagli esordi alla regia alla scena teatrale italiana al suo lungo operato alla guida del Teatro Stabile di Bolzano.
“Grazie al suo determinante contributo alla costruzione di un pubblico appassionato al teatro, Bolzano può vantare oggi un tasso di partecipazione allo spettacolo dal vivo più alto a livello nazionale, raggiungendo per la stagione appena conclusa i 100.000 spettatori”, sottolinea l’assessore alla cultura in lingua italiana Giuliano Vettorato. Autrice del volume è Alessandra Limetti, giornalista pubblicista che ha saputo organizzare in forma di dialogo i ricordi biografici e professionali di Marco Bernardi. La presentazione avverrà in forma di dialogo con la partecipazione oltre che dell’Assessore e del direttore di dipartimento Antonio Lampis, anche dell’autrice con Marco Bernardi ed il Teatro Stabile.
La collana “Biografie”
La collana “Biografie” rientra in un progetto più ampio avviato qualche anno fa dall’Ufficio Cultura della Ripartizione cultura italiana della Provincia, attraverso una pluriennale collaborazione con Silvana Editoriale, hanno segnato la storia culturale dell’Alto Adige come, ad esempio, Piero Siena, El Camborio, Ennio Casciaro e Cianci Gatti. Ciò che accomuna questi personaggi, oltre all’appartenenza all’Alto Adige per nascita o per elezione culturale, è l’essersi contraddistinti nel proprio ambito artistico contribuendo ad arricchire la scena culturale locale. “La storia di Marco Bernardi è un esempio per tutti, ma in particolar modo per le giovani generazioni che continueranno a lavorare con passione per lo sviluppo culturale dell’Alto Adige”, ha sottolineato l’assessore Vettorato nell’apertura del volume dedicato al regista bolzanino.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




