Arte e Cultura
Cultura: Vettorato inaugura il Festival sui film corti a Bolzano
Un evento di livello mondiale che troverà spazio anche a Bolzano. Obiettivo promuovere la collaborazione e la competizione tra giovani registi e la circolazione delle opere audiovisive provenienti da tutto il mondo, grazie alla presenza di ospiti professionisti (produttori, distributori, attori, ecc.) così da facilitare i rapporti tra i giovani autori con l’industria audiovisiva.
Fino al 13 giugno, anche il capoluogo e l’Alto Adige rappresenteranno una vetrina di prestigio per il Festival dei corti. L’evento vede in competizione 42 film, sarà sia online che dal vivo e vuole far tornare a rivivere i luoghi della cultura. Organizzato con la preziosa collaborazione dell’agenzia Palladio, promotrice del progetto e che ha lavorato per permettere l’inserimento di Bolzano nella rete internazionale delle città che aderiscono alla piattaforma, il Festival sarà visibile simultaneamente in 15 paesi sparsi nel mondo, fra cui l’Italia e anche il capoluogo.
Venerdì scorso al Centro Trevi-Trevilab giornata di inaugurazione, alla presenza dell’assessore alla cultura italiana Giuliano Vettorato. “Sono convinto che il modo migliore di affrontare la conoscenza di una lingua straniera sia attraverso il potente mezzo della cultura e delle passioni delle persone – ha evidenziato Vettorato. In questo modo la lingua diventa strumento privilegiato per espandere i propri orizzonti e migliorare le competenze comunicative di ognuno di noi”.
Il Festival
L’evento, uno dei primi anche in presenza nel dopo pandemia, è il frutto della collaborazione della Ripartizione Cultura italiana con l’istituto Alliance Française e più in generale della collaborazione avviata dall’Ufficio Bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione con gli istituti di cultura straniera presenti in Italia. Il Festival prevede la proiezione di cortometraggi in lingua originale, sottotitolati in italiano, e il pubblico potrà partecipare perché potrà votare il proprio film preferito.
Il Festival è da sempre promotore delle nuove tendenze della creazione audiovisiva mondiale, unica regola è che il film presentato duri meno di 4 minuti. Il Festival è visibile sempre online per tutta la sua durata dell’evento e fino al 13 giugno. Tra gli appuntamenti in presenza al centro Trevi-Trevilab martedì 8 giugno la selezione per le famiglie, a partire dalle ore 17:00 e la chiusura del festival il giorno 11 giugno alle ore 18. Grazie alla nuova ordinanza provinciale non è più richiesto esibire il Coronapass all’ingresso del centro Trevi. Per prenotazioni basta scrivere all’indirizzo [email protected].
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




