Bolzano
Cyberbullismo e odio in rete, se ne parla a Bolzano il 16 gennaio
Il cyberbullismo è una forma di violenza verbale virtuale deliberatamente utilizzata per ferire una persona tanto che, qualora ne venga minata o perfino annientata la credibilità, si parla di distruzione della reputazione online.
Sono numerose le ricerche effettuate sulle cause e sulle conseguenze del cyberbullismo, sebbene il linguaggio vero e proprio di tale fenomeno sia a lungo rimasto quasi del tutto inesplorato.
L’esperta di linguistica Konstanze Marx ha colmato tale lacuna esaminando non solo come odio ed aggressività vengano fomentati in rete, ma anche come le vittime o gli “spettatori” di tale violenza reagiscano ad attacchi verbali virtuali.
Se da un lato, il modo in cui determinati gruppi di persone, quali donne o migranti, vengono discriminati online desta molteplici paure, dall’altro, risulta sintomatico.
Proprio Konstanze Marx, docente di linguistica presso il Dipartimento di filologia germanica dell’Università di Mannheim, sarà la protagonista di una conferenza in programma mercoledì 16 gennaio, alle ore 20, presso la biblioteca provinciale “Friedrich Teßmann” di via Armando Diaz 8, a Bolzano.
Nel corso del proprio intervento in in lingua tedesca, dal titolo “Odio in rete – Linguaggio e cyberbullismo“, la Marx presenterà non solo le forme e le strutture linguistiche tipiche del cyberbullismo, ma anche degli esempi concreti di reazioni costruttive al discorso dell’odio in rete.
L’evento è organizzato in collaborazione fra la società per la lingua tedesca di Bolzano e la biblioteca Teßmann.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




