Bolzano
Cyberbullismo e odio in rete, se ne parla a Bolzano il 16 gennaio
Il cyberbullismo è una forma di violenza verbale virtuale deliberatamente utilizzata per ferire una persona tanto che, qualora ne venga minata o perfino annientata la credibilità, si parla di distruzione della reputazione online.
Sono numerose le ricerche effettuate sulle cause e sulle conseguenze del cyberbullismo, sebbene il linguaggio vero e proprio di tale fenomeno sia a lungo rimasto quasi del tutto inesplorato.
L’esperta di linguistica Konstanze Marx ha colmato tale lacuna esaminando non solo come odio ed aggressività vengano fomentati in rete, ma anche come le vittime o gli “spettatori” di tale violenza reagiscano ad attacchi verbali virtuali.
Se da un lato, il modo in cui determinati gruppi di persone, quali donne o migranti, vengono discriminati online desta molteplici paure, dall’altro, risulta sintomatico.
Proprio Konstanze Marx, docente di linguistica presso il Dipartimento di filologia germanica dell’Università di Mannheim, sarà la protagonista di una conferenza in programma mercoledì 16 gennaio, alle ore 20, presso la biblioteca provinciale “Friedrich Teßmann” di via Armando Diaz 8, a Bolzano.
Nel corso del proprio intervento in in lingua tedesca, dal titolo “Odio in rete – Linguaggio e cyberbullismo“, la Marx presenterà non solo le forme e le strutture linguistiche tipiche del cyberbullismo, ma anche degli esempi concreti di reazioni costruttive al discorso dell’odio in rete.
L’evento è organizzato in collaborazione fra la società per la lingua tedesca di Bolzano e la biblioteca Teßmann.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro




