Ambiente Natura
Dai bus a idrogeno all’uso del legno come materiale da costruzione: perché Bolzano investe nella sostenibilità?
Ogni epoca è scandita da cambiamenti e innovazioni importanti, fenomeni e trend in grado di modificare il presente e, soprattutto, il futuro. Oggi, quello della sostenibilità è forse il tema più discusso del globo e, nonostante all’apparenza sia un concetto emerso solo negli ultimi anni è qualcosa che parte da lontano.
È però vero che in tempi recenti molte realtà hanno cominciato a investire in maniera significativa nella sostenibilità e Bolzano non sfugge alla regola. Solo un mese fa la provincia ha infatti presentato i primi 3 di 12 autobus a idrogeno per il trasporto urbano realizzati da Solaris, uno dei principali produttori europei di autobus e filobus.
Si tratta di modelli che non producono nessuna emissione inquinante e vantano ben 350 chilometri di autonomia. Una dichiarazione d’intenti già noti, se si parla del Trentino Alto Adige, che come dichiarato da Enrico Giovannini, attuale Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, è un modello di sostenibilità ormai da tempo.
D’altronde, come sottolineato proprio da Giovannini, la transizione ecologica in atto è uno degli obiettivi principali del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che vuole fortemente mettere il rispetto per l’ambiente al centro dei programmi di sviluppo delle imprese.
Ecco perché si è deciso di investire più di 3 miliardi di euro nell’acquisto di mezzi pubblici sostenibili, come nel caso di Bolzano, al fine di migliorare la qualità della vita dei cittadini.
A conferma del forte interesse della provincia nei confronti di attività “green”, solo qualche settimana fa Bolzano si è schierata apertamente a favore dell’uso del legno per costruzioni sostenibili, come promosso da Timber Construction Europe (TCE) nel documento ufficiale inviato al Comitato ambiente ed economia della Commissione europea.
La TCE è l’organizzazione europea che include le imprese del settore della carpenteria e delle costruzioni in legno e rappresenta più di 22.000 aziende non solo in Italia ma anche in Lussemburgo, Germania, Svizzera e Austria.
Una presa di posizione forte e altrettanto importante quella di Bolzano, come ricordato dall’assessore provinciale Arnold Schuler. Ad oggi metà dell’intera superficie regionale regionale è infatti occupata da foreste messe a dura prova dagli eventi atmosferici degli ultimi anni.
Nonostante la bonificazione sia già completa adesso è necessario compiere un ulteriore passo in avanti, promuovendo un uso sostenibile del legno a livello regionale, nazionale e internazionale.
La sostenibilità è ormai a tutti gli effetti un trend che si estende oltre i nostri confini. Solo prendendo in considerazione il 2021, le imprese ad aver investito in prodotti e tecnologie green sono leader della recente crescita, un dato che di per sé basterebbe a far capire come i nuovi investimenti della provincia potrebbero rappresentare un vero e proprio jackpot – per prendere in prestito una terminologia tipica dei giochi da casinò – negli anni a venire.
Scendendo più nel dettaglio, è importante sottolineare i vantaggi di operare in maniera sostenibile. Da un punto di vista puramente economico le realtà che scelgono una strategia più green sono spesso accolte con favore dall’utenza, sempre più informata e critica al riguardo.
Oggigiorno, le richieste del consumatore vanno al di là delle esigenze legate puramente a prodotti o servizi e lavorare in maniera sostenibile è percepito non solo come un valore aggiunto, ma anche come una conditio sine qua non.
Alla luce di quanto detto è naturale immaginare come a livello aziendale essere sostenibili eserciti una forte attrattiva anche su potenziali sponsor e investitori, molto attenti a cogliere i trend del momento e soddisfare le richieste dei consumatori.
Il pianeta attraversa un periodo estremamente delicato. Le risorse naturali si stanno pian piano esaurendo perché noi tutti ne abbiamo abusato per troppo tempo. Operare in maniera sostenibile, quindi, è ormai una necessità con cui dobbiamo fare tutti i conti, soprattutto chi ricopre ruoli decisionali.
In questo senso i recenti sforzi del Trentino Alto Adige e di Bolzano in particolare, che ha da poco adottato mezzi di trasporto ecologici e ha sottolineato l’esigenza di usare il legno per costruzioni sostenibili, lasciano ben sperare sia per il presente che per il futuro.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




