Connect with us

Eventi

Dal Giro d’Italia al Südtirol Sellaronda HERO: i grandi eventi della Val Gardena in bicicletta

Pubblicato

-

Condividi questo articolo
La Val Gardena inizierà la stagione ciclistica “tingendosi di Rosa” il prossimo 21 e 22 maggio per il passaggio della sedicesima tappa del Giro d’Italia, la famosa corsa ciclistica su strada che avrà come uno dei suoi arrivi di tappa proprio la Val Gardena.
Una storia che in questa zona ebbe inizio il 5 giugno 1940, con la vittoria di tappa del mitico Gino Bartali, incalzato da vicino da un giovane Fausto Coppi. Dopo un’assenza durata 43 anni, il Giro fece il proprio ritorno nel 1983 e poi, Selva, fu confermata come tappa anche nei due anni successivi. La data che resta impressa nella memoria di tutti gli appassionati di ciclismo è il 2 giugno 1998, quando Marco Pantani conquistò la sua primissima maglia rosa proprio a Selva di Val Gardena e ipotecò la vittoria finale dell’81° Giro d’ltalia. L’ultima visita della “corsa rosa” in valle risale al 25 maggio 2017, a Ortisei, nella prestigiosa centesima edizione. Quest’anno il Giro torna nuovamente in valle, con tappa di arrivo a Santa Cristina il 21 maggio e con tappa di partenza il giorno successivo alle 12.30.
In tema ciclismo, dall’8 giugno gli appassionati potranno partecipare al Sellaronda Bike Day, manifestazione che attraversa i quattro passi Dolomitici intorno al Sella. Altra data importante è il 7 settembre.
Sellaronda Bike day è la giornata in cui le strade del Sellaronda vengono chiuse ai veicoli a motore e lasciate interamente ai ciclisti. La lunghezza totale del tour è di 53 chilometri. Chi completa l’intero percorso supera un dislivello totale di oltre 1.600 metri. Non si tratta di una gara ciclistica, non ci sono né spese di partecipazione né di misurazione dei tempi; con la chiusura al traffico automobilistico dei quattro passi attorno al Gruppo del Sella, i ciclisti di tutte le età hanno la possibilità di fare un bellissimo giro in bicicletta con una vista unica.
Il 15 giugno 2024, sarà il momento della spettacolare e impegnativa gara di mountain bike Südtirol Sellaronda HERO, considerata una delle manifestazioni più impegnative per amatori e professionisti. La gara rappresenta un prestigioso evento che unisce professionisti internazionali e appassionati di ciclismo, offrendo la possibilità di perseguire l’obiettivo comune di affrontare gli impegnativi percorsi: Classico, con una lunghezza di 60 km, ha un dislivello di 3.200 metri; distanza Intermedia si estende per 71 km e presenta un dislivello di 4.100 metri;  Maratona consente di percorrere 86 km, affrontando un dislivello totale di 4.500 metri. Questa impegnativa e amata gara di mountain bike è anche un vero e proprio spettacolo per gli spettatori: durante l’evento è, infatti, disponibile un interessante programma di attività per tutta la famiglia.
Il giorno precedente alla HERO Südtirol Dolomites, i bambini hanno l’opportunità di salire sulle loro biciclette e pedalare con determinazione proprio come gli adulti nella HERO Kids, con partenza a Selva di Val Gardena. Il giorno dopo la grande gara, infine, si terrà la seconda edizione di HEROE Gourmet: un tour gustoso in mountain bike elettrica dedicato alla scoperta delle Dolomiti e delle loro tradizioni culinarie.
Bolzano Provincia12 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives12 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia12 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano12 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano12 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano3 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano4 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti