Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Economia e Finanza

Dallo stand fisico allo showroom digitale: le PMI accettano la sfida

Pubblicato

-

L’ultimo appuntamento di “Imprenditori in dialogo“, il tradizionale momento di incontro che il Comitato della piccola Impresa di Assoimprenditori Alto Adige organizza per confrontarsi su temi di attualità è stato dedicato al tema “Progettare con successo uno showroom virtuale“. Spiega il Rappresentante della Piccola Impresa di Assoimprenditori, Vinicio Biasi: “La pandemia legata al Coronavirus e le restrizioni associate ci hanno costretti a trovare nuove forme di comunicazione con i nostri clienti. Le fiere, che per molti di noi in passato avevano grande importanza, non potevano più essere fatte e i viaggi a livello internazionale erano praticamente impossibili. Ci siamo così trovati davanti alla sfida di trovare nuove vie per curare i rapporti con i clienti esistenti e per conquistarne di nuovi“.

Tre approcci possibili sono stati presentati da Stefan Barbieri, titolare della Barbieri Electronic Snc di Bressanone, Klaus Pomella, titolare della Rossin Srl di Egna e Fabian Sottsas, assistente strategico della direzione di Durst Group di Bressanone. Dalle testimonianze è emersa la necessità di porre l’attenzione sui contenuti da presentare, puntando in particolare sui bisogni del cliente, di presentare i prodotti attraverso storie e applicazioni concrete e di dare seguito ai contatti digitali attraverso ulteriori possibilità di dialogo.

Accanto al necessario investimento in tecnologia e formazione da parte delle imprese, Assoimprenditori sottolinea anche l’importante apporto che potrà arrivare da IDM Alto Adige. “Siamo convinti – afferma Biasi – che IDM possa essere un partner strategico per accompagnare in particolare le PMI nel loro processo di digitalizzazione. A questo proposito sarà decisivo il dialogo che stiamo portando avanti con i vertici di IDM per indirizzare al meglio i fondi a disposizione, utilizzandoli per le reali esigenze di innovazione e internazionalizzazione delle imprese“.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza