Italia & Estero
Dazi USA: le borse crollano, Milano tra le più colpite
L’entrata in vigore dei dazi annunciati da Trump, ha fatto sprofondare i mercati finanziari. Dall’Asia, all’Europa, fino agli Stati Uniti stessi le borse stanno soffrendo la guerra commerciale che è venuta a crearsi, in seguito alla controffensiva della Cina che ha deciso di rispondere con tariffe del 34% sui prodotti americani.
Piazza Affari è una delle protagoniste che sta subendo le perdite maggiori, avendo visto una flessione fino a oltre il -7,5%. Si tratta di uno dei cali più forti mai subiti dalla borsa italiana, simile a quanto accaduto con l’11 settembre 2001 dopo l’attacco alle Torri Gemelle.
Tuttavia, la Borsa di Milano aveva fatto peggio il 24 giugno 2016, dopo il referendum sulla Brexit (-12,48%), e il 6 ottobre 2008, con il fallimento di Lehman Brothers (-8,24%).
Più contenuto invece il calo per le altre borse europee: Londra e Parigi cedono il 3,7%, Francoforte il 3,9%, Madrid il 4,5%, Zurigo il 4,4%.
La Presidente del Consiglio, pur non contenta di questa situazione, in queste ore ha cercato di smorzare gli allarmismi. Pur riconoscendo l’importanza del mercato statunitense, che rappresenta il 10% dell’export italiano, ha ribadito che le esportazioni non si fermeranno e che il governo è al lavoro per trovare soluzioni.
Inoltre, l’Esecutivo starebbe conducendo un’analisi sull’impatto settore per settore e incontrerà le categorie produttive per confrontare le valutazioni. L’obiettivo è aprire un dialogo con gli Stati Uniti per eliminare i dazi, cercando anche risposte a livello italiano ed europeo.
Inoltre, Giorgia Meloni ha ribadito le azioni che possono essere intraprese a livello europeo, come da un lato la sospensione del Green Deal, che farebbe prendere fiato al reparto automobilistico che sta attraversando un periodo molto complicato, dall’altro una revisione del Patto di Stabilità.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




