Politica
Decreto Intercettazioni, Maturi: “Pericolo per la nostra democrazia”
Oggi alla Camera è in corso la discussione sul DDL numero 2394, ovverosia si sta discutendo delle modifiche alla disciplina delle intercettazioni di conversazioni o comunicazioni.
Sulla questione è intervenuto il Deputato Filippo Maturi, che ha esordito affermando che se alla Camera si è discusso prima dell’urgente faccenda del Coronavirus è dovuto soltanto all’intervento della Lega e delle opposizioni, ma ha anche sottolineato come “…la corsa forsennata della Maggioranza di portare avanti questo Decreto, nonostante l’emergenza del Coronavirus, si sta trasformando in un pericolo per la nostra democrazia”.
“Con questo Decreto si introduce un utilizzo improprio dello strumento del Trojan, le società che gestiscono questo sistema informatico non riescono a garantire che nel passaggio delle informazioni tra l’acquisizione delle informazioni stesse e la Procura non ci possa essere una fuga di notizie, come non possono neppure garantire che un dato terzo possa inserire delle informazioni sui cellulari”.
“Praticamente è come se qualcuno potesse avere le chiavi della nostra macchina, aprirla, mettere dentro un panetto di droga sapendo già che poco dopo saremmo fermati dalla finanza. È evidente che si dà in mano improprie uno strumento troppo potente e troppo pericoloso per i nostri concittadini. Io credo ancora in un Paese nel quale i cittadini sono sempre innocenti fino a prova contraria, e non viceversa”. “
Quindi con estrema preoccupazione portiamo avanti questi ordini del giorno che, come giustamente e purtroppo è stato notato prima del mio intervento sono solo parole. Parole che però devono rimanere incastonate in quest’aula come monito per il futuro per renderci conto di cosa avete fatto”.
Maturi ha voluto citare George Orwell e alcuni passi del suo famoso libro 1984, che riportiamo: “Il potere non è un mezzo, è un fine. Non si stabilisce una dittatura nell’intento di salvaguardare una rivoluzione, ma si fa una rivoluzione nell’intento di stabilire una dittatura”.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




