Alto Adige
Demanio idrico: semplificazione della burocrazia
Il carico di lavoro dell’Amministrazione provinciale per l’incasso delle spese di istruttoria, in relazione ai procedimenti amministrativi attinenti al demanio idrico, è sproporzionatamente alto.
“Con l’abolizione di questa riscossione dei canoni”, sottolinea l’assessore provinciale alla Protezione civile, Arnold Schuler, “l’efficienza dell’Ufficio provinciale demanio idrico – anche nell’ottica della “Spending Review” – può essere aumentata al punto tale da compensare la riduzione delle entrate”. L’Agenzia per la Protezione civile rinuncia quindi alla riscossione dei diritti di istruttoria in relazione alle procedure amministrative per il rilascio di permessi, concessioni e autorizzazioni nell’area di competenza dell’Ufficio demanio idrico.
“Secondo il principio del buon andamento dell’azione amministrativa, vengono perseguiti i principi cardine di economicità, efficacia ed efficienza”, sottolinea il direttore dell’Agenzia per la Protezione civile, Klaus Unterweger.
Semplificazione delle procedure amministrative
“In base a questi principi prendiamo le misure necessarie per ottimizzare il lavoro del personale amministrativo”, spiega il direttore dell’Ufficio Demanio idriconell’Agenzia per la Protezione civile, Michael Gamper. Attraverso l’abolizione delle spese di istruttoria la perdita di entrate ammonta a circa 15.000,00 Euro all’anno.
Queste minori entrate devono essere compensate però da un aumento dei canoni di concessione per le occupazioni del demanio idrico. In questo modo non vi sarà nessuna spesa aggiuntiva. In sintesi, il risultato è quindi una riduzione e semplificazione delle spese amministrative, mantenendo allo stesso tempo le medesime entrate e gli stessi costi per i cittadini.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia7 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faProroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare




