Connect with us

Alto Adige

Denunciate quattro persone per frodi online nella vendita di veicoli

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nell’ambito di un’operazione condotta dai Carabinieri della Stazione di Vipiteno, quattro persone sono state denunciate per aver messo in atto una serie di truffe online in occasione del periodo natalizio. Gli indagati, originari di Padova, Reggio Calabria e Siracusa, sono accusati di aver frodato almeno due acquirenti con la vendita fasulla di un’autovettura e di un trattore su piattaforme di e-commerce.

Le indagini, scaturite dalle denunce di un residente dell’Alta Val d’Isarco e di uno della provincia di Arezzo, hanno evidenziato un modus operandi basato su annunci seducenti che offrivano veicoli a prezzi vantaggiosi. Le vittime, dopo aver contattato i venditori, venivano indotte a versare caparre e ulteriori somme su conti Postepay. In un caso, una vittima ha addirittura saldato l’intero importo pattuito di 14.500 euro senza aver mai visto il veicolo.

Gli acquirenti, che avevano concordato la consegna dei mezzi, si sono ritrovati senza auto, trattore e senza possibilità di contattare i venditori, i quali scomparivano nel nulla. Uno degli episodi ha visto una persona viaggiare da Arezzo a Vipiteno con il miraggio di ritirare il trattore acquistato per 6.000 euro, per scoprire poi che l’indirizzo fornito dal venditore non corrispondeva a nulla di reale.



I Carabinieri di Vipiteno hanno agito prontamente, riuscendo a identificare gli autori delle frodi attraverso un’attenta analisi dei dati legati alle transazioni e ai numeri di telefono usati per la trattativa. I quattro, già noti alle forze dell’ordine per reati simili, sono stati deferiti alla Procura della Repubblica di Bolzano per il reato di truffa in concorso.

In seguito a questi eventi, i Carabinieri hanno anche diffuso una serie di raccomandazioni per prevenire raggiri simili: privilegiare piattaforme e-commerce affidabili, verificare l’identità dei venditori, esaminare con attenzione termini e condizioni di vendita e, soprattutto, evitare di rilasciare informazioni personali o finanziarie a fonti non verificate. Sottolineano inoltre l’importanza di consultare recensioni e di usare metodi di pagamento sicuri, oltre a incoraggiare la verifica online di venditori e prodotti in caso di dubbi.

Tali misure preventive, affermano i militari, possono significativamente ridurre il rischio di cadere vittima di truffe online, soprattutto in periodi come quello natalizio, quando l’attività di acquisto su internet subisce un incremento notevole.

Bolzano Provincia11 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives11 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia11 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano12 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano12 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano3 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano4 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano4 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti