Connect with us

Società

Despar Nord rilancia la campagna “Insieme alle donne, contro la violenza”: scarpette rosse in prima linea per sensibilizzare

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, celebrata il 25 novembre, Despar Nord rinnova il suo impegno con il progetto “Insieme alle donne, contro la violenza”. L’iniziativa, attiva dal 23 al 30 novembre, coinvolgerà i punti vendita Despar, Eurospar e Interspar del Trentino-Alto Adige e di altre regioni in cui opera l’azienda, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica su una delle più gravi piaghe sociali contemporanee.

All’ingresso dei supermercati aderenti, i clienti saranno accolti da una grafica dedicata che esporrà il messaggio della campagna, accompagnato dalle iconiche scarpette rosse, simbolo universale delle donne vittime di violenza e soprusi. Questo gesto visibile e diretto è pensato per ricordare a tutti l’urgenza di una riflessione collettiva sul tema, oltre che per esprimere solidarietà concreta verso chi vive situazioni di sofferenza, privazione della libertà e maltrattamenti.

Despar Nord, un’azienda in cui oltre il 65% del personale è composto da donne, continua così a mettere al centro della propria attività valori come il rispetto, l’uguaglianza e la dignità femminile. Questa iniziativa si inserisce in un percorso più ampio che, nel corso degli anni, ha visto il marchio dell’Abete impegnato al fianco di istituzioni e associazioni locali per promuovere progetti di sensibilizzazione e azioni concrete a supporto delle donne.



Tra le collaborazioni più significative spicca quella con l’Associazione D.i.Re – Donne in Rete Contro la Violenza, per la quale Despar Nord ha finanziato il “Progetto Fondo Lavoro”. Questo programma è finalizzato a sostenere l’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza, aiutandole a ritrovare autonomia e a costruire un percorso di riscatto sociale. A questa iniziativa si affianca la tradizionale raccolta fondi “Il Mondo ha Bisogno delle Donne”, che ha contribuito a finanziare progetti di enti e associazioni impegnati nella tutela e nel benessere femminile. Tra questi, figurano realtà come “La voce di una è la voce di tutte ODV”, l’Associazione Endometriosi Alto Adige “Noi con Voi”, il “Centro di aiuto alla vita” di Trento e “Frauen helfen Frauen”, che coordina il lavoro di tre associazioni indipendenti attive a Bolzano, Brunico e Merano.

Con il progetto “Insieme alle donne, contro la violenza”, Despar Nord ribadisce il suo impegno nel sostenere battaglie sociali fondamentali, promuovendo con forza il rispetto e la libertà delle donne, oltre a dare voce a chi troppo spesso è costretto a viverne senza.

 

Bolzano Provincia7 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives7 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia7 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano7 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano7 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia1 giorno fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia1 giorno fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia1 giorno fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia1 giorno fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano2 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano2 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige2 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano2 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano4 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia6 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino5 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano4 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia6 giorni fa

Torna a volare l’Aiut Alpin, l’inverno scorso 564 interventi

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti