Connect with us

Gusto

Dessert monoporzioni: idee facili e gustose

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

I dessert monoporzioni, rappresentano una scelta ideale per chi, alla fine di un pranzo o di una cena, desidera completare il pasto con un dolce gustoso da offrire ai commensali.

I dessert monoporzioni sono belli da vedere e buoni da mangiare e, cosa non trascurabile, hanno dimensioni talmente ridotte da esaltare i palati dei golosi, soffocando però i sensi di colpa sollevati dalla quantità di calorie ingerite.

Ottimi in qualunque momento, possono essere scelti tra le diverse tradizioni dolciarie presenti nel nostro Paese: a base di creme o ricotta, al cucchiaio oppure mini tortine, fredde o cotte al forno, dolci al cioccolato, al cocco, alla crema di limone o arancia.

Chi desidera cimentarsi nella preparazione dei dolci al cucchiaio o monoporzioni, può approfittare dei consigli per preparare mini cheesecake di vari gusti. Questi dessert vanno scelti in abbinamento al menù: se è a base di pesce va bene il dolce al limone, all’arancia, alla crema, il dolce di pasta frolla o pasta sfoglia; se il menù prevede carne, allora è il caso di scegliere quelli al cioccolato, come la coppa mini tiramisù, oppure una tortina al cioccolato con cuore di crema di cioccolato.dessert monoporzioni: ecco delle idee facili e gustose.

Dessert monoporzioni: ecco delle idee facili e gustose.

Dessert monoporzioni: tortino al cioccolato con cuore morbido – tortino al cioccolato con cuore morbido è un dessert monoporzione che si prepara senza robot: bisogna preriscaldare il forno a 200°C, sciogliere il cioccolato fondente insieme al burro a bagnomaria e tenerlo da parte. In una ciotola bisogna lavorare le uova e lo zucchero, mescolando gli ingredienti con una frusta a mano. Si deve aggiungere il cioccolato fondente sciolto, la farina per dolci, un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto morbido e cremoso. Dopo aver imburrato gli stampini, si possono riempire con l’impasto ed infornare circa 8-10 minuti. Una volta sfornato, bisogna lasciare intiepidire il tortino prima di gustarlo.

Dessert monoporzioni: mini charlotte ai lamponi – La mini charlotte ai lamponi è un dessert monoporzione realizzato con savoiardi e farcito con una doppia mousse al limone e al lampone. Per prepararlo bisogna mettere in una ciotola i tuorli e lo zucchero, cuocere a bagnomaria montando il composto con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso. Aggiungere il succo di limone e la colla di pesce strizzata, precedentemente ammorbidita in acqua.

Bisogna, poi, continuare a montare aggiungendo la fecola di patate, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, togliere la ciotola dal bagnomaria e far raffreddare. Intanto, in una ciotola a parte, bisogna montare la panna fredda di frigo e, una volta raffreddata la crema, unirla alla panna amalgamando con un cucchiaio di legno.

La mousse ottenuta va divisa in due ciotole. Dopo aver frullato i lamponi, vanno aggiunto in una delle due ciotole. A questo punto bisogna assemblare le mini charlotte inumidendo i savoiardi con il rum e tagliando ognuno in due metà. Sulla carta forno, all’interno di un coppapasta, vanno sistemati i savoiardi a cerchio, e farciti per metà con mousse ai lamponi e metà con mousse bianca. Un’idea facile e gustosa per un dessert monoporzione estivo.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Trentino7 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti