Gusto
Dessert monoporzioni: idee facili e gustose
I dessert monoporzioni, rappresentano una scelta ideale per chi, alla fine di un pranzo o di una cena, desidera completare il pasto con un dolce gustoso da offrire ai commensali.
I dessert monoporzioni sono belli da vedere e buoni da mangiare e, cosa non trascurabile, hanno dimensioni talmente ridotte da esaltare i palati dei golosi, soffocando però i sensi di colpa sollevati dalla quantità di calorie ingerite.
Ottimi in qualunque momento, possono essere scelti tra le diverse tradizioni dolciarie presenti nel nostro Paese: a base di creme o ricotta, al cucchiaio oppure mini tortine, fredde o cotte al forno, dolci al cioccolato, al cocco, alla crema di limone o arancia.
Chi desidera cimentarsi nella preparazione dei dolci al cucchiaio o monoporzioni, può approfittare dei consigli per preparare mini cheesecake di vari gusti. Questi dessert vanno scelti in abbinamento al menù: se è a base di pesce va bene il dolce al limone, all’arancia, alla crema, il dolce di pasta frolla o pasta sfoglia; se il menù prevede carne, allora è il caso di scegliere quelli al cioccolato, come la coppa mini tiramisù, oppure una tortina al cioccolato con cuore di crema di cioccolato.dessert monoporzioni: ecco delle idee facili e gustose.
Dessert monoporzioni: ecco delle idee facili e gustose.
Dessert monoporzioni: tortino al cioccolato con cuore morbido – tortino al cioccolato con cuore morbido è un dessert monoporzione che si prepara senza robot: bisogna preriscaldare il forno a 200°C, sciogliere il cioccolato fondente insieme al burro a bagnomaria e tenerlo da parte. In una ciotola bisogna lavorare le uova e lo zucchero, mescolando gli ingredienti con una frusta a mano. Si deve aggiungere il cioccolato fondente sciolto, la farina per dolci, un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto morbido e cremoso. Dopo aver imburrato gli stampini, si possono riempire con l’impasto ed infornare circa 8-10 minuti. Una volta sfornato, bisogna lasciare intiepidire il tortino prima di gustarlo.
Dessert monoporzioni: mini charlotte ai lamponi – La mini charlotte ai lamponi è un dessert monoporzione realizzato con savoiardi e farcito con una doppia mousse al limone e al lampone. Per prepararlo bisogna mettere in una ciotola i tuorli e lo zucchero, cuocere a bagnomaria montando il composto con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso. Aggiungere il succo di limone e la colla di pesce strizzata, precedentemente ammorbidita in acqua.
Bisogna, poi, continuare a montare aggiungendo la fecola di patate, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, togliere la ciotola dal bagnomaria e far raffreddare. Intanto, in una ciotola a parte, bisogna montare la panna fredda di frigo e, una volta raffreddata la crema, unirla alla panna amalgamando con un cucchiaio di legno.
La mousse ottenuta va divisa in due ciotole. Dopo aver frullato i lamponi, vanno aggiunto in una delle due ciotole. A questo punto bisogna assemblare le mini charlotte inumidendo i savoiardi con il rum e tagliando ognuno in due metà. Sulla carta forno, all’interno di un coppapasta, vanno sistemati i savoiardi a cerchio, e farciti per metà con mousse ai lamponi e metà con mousse bianca. Un’idea facile e gustosa per un dessert monoporzione estivo.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faDomani i Vigili del fuoco celebrano Santa Barbara: il bilancio di un anno d’attività



