Connect with us

Politica

Diritto d’autore comune per le minoranze, Svp: “Rimozione geoblocco per prodotti online con copyright”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La consigliera provinciale della Svp Magdalena Amhof ha presentato una mozione, poi accolta, per chiedere l’accesso transfrontaliero a opere protette dal diritto d’autore come libri elettronici, musica, giochi, software e servizi di streaming.

Questo per facilitare alle minoranze linguistiche l’accesso a contenuti mediatici con copyright nella loro lingua madre, pur vivendo in un Paese la cui lingua prevalente ne impedisce, per legge, la fruizione.

Nel febbraio scorso il Parlamento europeo ha approvato il regolamento sulle misure contro il ‘geoblocco‘, ovvero la restrizione di acquisto imposta dai siti online in base alla nazionalità, al luogo di residenza o alla residenza temporanea.



Il nuovo regolamento è in vigore dal dicembre 2018: in base alle nuove norme, i commercianti dell’UE dovranno fornire ai consumatori di tutta Europa l’accesso a beni e servizi a parità di condizioni, indipendentemente da dove si recano sul web.

Tuttavia, i contenuti protetti da copyright sono per il momento esclusi da questa normativa e il Parlamento europeo ha obbligato la Commissione europea ad esaminare entro due anni se il divieto di geoblocking debba essere esteso anche a contenuti digitali protetti da copyright come per l’appunto libri elettronici, musica o giochi online.

Nella mozione presentata da Magdalena Amhof, il Landtag chiede ora al governo italiano di adoperarsi affinché anche questo contenuto sia incluso nel regolamento e sia creata una legge europea uniforme sul diritto d’autore a lungo termine, come previsto dall’iniziativa Minority Safe Pack Initiative.

L’iter di concessione delle licenze per i contenuti dei media all’interno dell’Unione è molto complesso e impedisce infatti ai membri delle minoranze nazionali di utilizzare i servizi esistenti nel paese nel quale viene utilizzata la loro madrelingua.

Una legge europea unica sul diritto d’autore potrebbe rendere l’intera Unione un mercato unico. Ciò faciliterebbe soprattutto alle minoranze nazionali l’accesso ai contenuti mediatici della loro area culturale e nella loro lingua. Potremmo, ad esempio, guardare le gare di sci qui in Alto Adige o la Champions League in diretta sul computer o sul cellulare“, spiega Amhof.

Bolzano17 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina22 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta22 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano22 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone23 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia23 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti