Connect with us

Bolzano

Disordini al Centro Emergenza Freddo: la Polizia interviene più volte

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Negli ultimi giorni, il Centro Emergenza Freddo di via Gobetti è stato teatro di ripetuti interventi delle pattuglie della Squadra “Volanti” della Polizia di Stato, chiamate a ristabilire l’ordine a seguito di segnalazioni pervenute al numero di emergenza 112 NUE. Le richieste d’intervento sono state motivate da problemi di sicurezza pubblica causati da alcuni ospiti della struttura.

Il primo episodio si è verificato alle 11:45, quando gli agenti sono intervenuti per placare un uomo che stava creando disordini con atteggiamenti aggressivi e molesti. Il soggetto, un 30enne cittadino turco senza fissa dimora, titolare dello status di protezione internazionale, appariva estremamente agitato e inveiva in lingua turca contro il personale del centro. Dopo averlo identificato e tentato di calmarlo, la Polizia ha ricostruito la dinamica dell’accaduto: l’uomo, a causa del suo comportamento ostile, non era stato autorizzato all’accesso alla struttura, scatenando così una reazione ancora più violenta e provocatoria. A seguito dell’intervento, gli agenti lo hanno allontanato definitivamente dal Centro e, su disposizione del Questore, hanno segnalato il suo comportamento alla Commissione Provinciale per i Rifugiati per valutare la revoca del suo status.

Poco dopo, intorno a mezzogiorno, un altro episodio ha richiesto l’intervento delle forze dell’ordine. Questa volta, il protagonista è stato un 29enne cittadino marocchino, anch’egli senza fissa dimora, che ha distrutto alcune sedie e danneggiato un divisorio in plastica della struttura, senza alcuna apparente motivazione. Il personale della Croce Rossa, allarmato dalla violenza dell’uomo, ha immediatamente richiesto l’intervento della Polizia per evitare ulteriori danni e garantire la sicurezza degli operatori e degli altri ospiti.



A seguito degli eventi, il Questore della Provincia Autonoma di Bolzano, Paolo Sartori, ha ribadito con fermezza l’importanza di garantire sicurezza e rispetto delle regole all’interno delle strutture di accoglienza. “È assolutamente necessario che all’interno delle strutture di accoglienza vengano garantite la sicurezza ed il rispetto delle leggi, nonché mantenuti comportamenti idonei alla civile convivenza”, ha dichiarato. “Situazioni di questo tipo generano disagio tra gli operatori e tra gli altri ospiti e, soprattutto, preoccupazione ed insicurezza tra i cittadini. L’intervento tempestivo della Polizia di Stato ha permesso di riportare la calma e prevenire ulteriori criticità”.

Grazie alla prontezza delle forze dell’ordine, i disordini sono stati sedati senza gravi conseguenze, ma l’episodio solleva ancora una volta il dibattito sulla gestione delle strutture di accoglienza e sulle misure necessarie per garantire la sicurezza di tutti.

Oltradige e Bassa Atesina4 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta4 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano4 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone4 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia4 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

Italia & Estero1 giorno fa

Carabinieri, al via il concorso per 65 Allievi Ufficiali: domande aperte fino al 9 gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti