Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Distribuzione DPI agli operatori sanitari. M5S: cosa succede in Alto Adige?

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Sul sito web della protezione civile nazionale è presente una sezione dedicata all’emergenza Covid-19 che contiene una lista dei materiali distribuiti alle diverse Regioni aggiornata in tempo reale: navigando in quella sezione è possibile conoscere la distribuzione dei materiali, i dati quantitativi e quelli qualitativi, nelle singole Regioni e Province autonome.

Per quanto riguarda la distribuzione di mascherine nel mese di marzo nella regione Trentino-Alto Adige/Südtirol si possono osservare dei picchi di consegne fra i giorni 22 e 27 marzo*.

Riceviamo costantemente segnalazioni da parte di operatori sanitari costretti a operare in assenza di dispositivi di protezione individuale o con dispositivi di dubbia sicurezza o che non possono essere indossati correttamente” – interviene in una nota il consigliere provinciale M5S Diego Nicolinie ci chiediamo quindi che fine abbiano fatto i dispositivi che risultano essere stati distribuiti sul sito della protezione civile”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pur nella consapevolezza che le dotazioni fornite dalla Protezione civile sono integrative rispetto al sistema di distribuzione provinciale di DPI, i pentastellati altoatesini sottolineano che “la previsione di un sistema di pubblicazione dei dati da parte della Protezione civile provinciale servirebbe da strumento per garantire la massima trasparenza sul numero di DPI necessari/distribuiti/attesi“.

Il M5S chiede l’aggiornamento costante sul sito provinciale dedicato alla protezione civile dei dati relativi la distribuzione di DPI.

Così conclude Nicolini “Sostengo completamente l’azione dell’Ordine dei Medici di Bolzano che è stato costretto a segnalare la mancanza di idonei dispositivi di protezione a disposizione del personale sanitario operativo in Provincia di Bolzano e ha chiesto al Ministero di effettuare con urgenza un’ispezione presso l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige al fine di accertare eventuali responsabilità degli Amministratori. Chiedo inoltre l’ultimo parere dell’INAIL sulla qualità delle mascherine”.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti