Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Food & Wine

Dolci al caffè: ecco le cinque ricette più deliziose

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il caffè è una bevanda che caratterizza lo stile di vita italiano.

A casa come a lavoro, in piazza come in ufficio, in particolar modo è l’espresso ad accompagnare ogni sfaccettatura della nostra quotidianità, dal momento in famiglia alla piazza leggendo un buon quotidiano.

Un’istituzione nazionale a cui è difficile rinunciare. Ma il caffè non è solo una bevanda dal gusto unico ed indistinguibile. Esso può essere un ingrediente fondamentale per impreziosire ricette esaltate nella ricerca di un sapore dallo stile italico.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Grazie alla classica moka o alle nuove cialde, sempre più utilizzate dagli italiani, il caffè aggiunge alla nostra ricetta quel sapore antico ma immortale.

LE CINQUE RICETTE DA CAFFÈ

LA MOUSSE AL CAFFÈ – Mettere a bagnomaria acqua tiepida, sbattere le uova, lo zucchero, il liquore ed il caffè. In seguito, aggiungere cioccolata sciolta e lasciando riposare il composto. Una volta freddo, aggiungere panna montata e mescolare. Infine, versare il composto in una terrina e lasciarlo in frigo per qualche ora.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Agrodolce

TIRAMISÙ SENZA UOVA – La più classica della bevande per il più classico dei dolci italiani, ma senza l’ingrediente fondamentale, le uova! Con ciò, tuttavia, questa ricetta non perde il suo gusto originario. Intingere i savoiardi nel caffè. Riempire una ciotola con del mascarpone aggiungendo del latte condensato. Amalgamare i due ingredienti fino ad una totale omogeneità. Versare in una ciotola e montare il composto con uno sbattitore elettrico. Continuate fino a quando non sarà ben soda e spumosa. Una volta pronta, aggiungetela al composto di mascarpone e latte condensato, mescolando il tutto delicatamente per non smontare la panna.

LIQUORE AL CAFFÈ – Preparare una macchinetta di caffè utilizzando 500 ml di acqua e 50 gr di caffè. Una volta pronto versarlo pian piano in una ciotola con dello zucchero. Versate il composto in un pentolino con una stecca di vaniglia e riscaldate fino a quando non si sarà sciolto tutto lo zucchero. Una volta raffreddato, levare la stecca aggiungendo alcool. Filtrare il liquore in una bottiglia. Lasciarlo a riposo per almeno una settimana.

GELATO AL CAFFÈ – Preparare i tuorli di uovo in una ciotola con lo zucchero e montarli. Aggiungere 100 ml di latte, sciogliendo all’interno del caffè solubile. Prendere la panna, tenuta in frigo fino all’utilizzo e montarla con l’aiuto di fruste elettrica. Una volta pronta, aggiungetela al composto preparato precedentemente. Infine montate a neve gli albumi. Versare i due composti assieme in un contenitore, riposto poi nel freezer per 5 ore.

FRAPPÈ AL CAFFÈ – Versare il caffè in un bicchiere, aggiungere zucchero e mescolare. Dopo aver fatto raffreddare il composto, versare il caffè freddo con della panna nel frullatore. Aggiungere latte e cubetti di ghiaccio, continuando a mixare fino al raggiungimento di un composto liscio ed omogeneo.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti