Alto Adige
Domenica libera dal lavoro: non toccate il giorno del riposo
Il 3 marzo si celebra la Giornata internazionale per la domenica libera dal lavoro: l’Alleanza per la domenica libera-Alto Adige ricorda che rappresenta una conquista sociale della prima ora ed è indispensabile anche oggi come giorno di riposo, di comunità, di liberazione da vincoli temporali e obblighi esterni.
Venerdì 3 marzo, Giornata internazionale per la domenica libera dal lavoro, è un’occasione per ricordare l’alto valore culturale e sociale del riposo domenicale. Tuttavia, affinché la domenica libera abbia non solo un grande passato ma anche un futuro sicuro, è necessario dimostrarne l’importanza per l’individuo e per la società: questo è l’impegno portato avanti da tempo dall’Alleanza per la domenica libera-Alto Adige.
La domenica non è solo un giorno dedicato alla famiglia e alle relazioni, ma segna anche il ritmo della settimana. La domenica libera dal lavoro, sottolinea l’Alleanza, rappresenta uno spartiacque fra il tempo dettato dall’esterno e quello scelto in autonomia e contrasta la tendenza a trasformare tutto il tempo della vita in tempo di lavoro e di consumo.
La domenica non appartiene all’economia, ma alla famiglia, alla fede, alla cultura, allo sport, alla socializzazione e al riposo, ricorda l’Alleanza, che rinnova quindi l’appello ai responsabili dell’economia e della politica: “Non toccate il giorno del riposo!”.
Fanno parte dell’Alleanza per la domenica libera-Alto Adige: Diocesi di Bolzano-Bressanone, Consulta dei laici e Katholisches Forum, Chiesa evangelico-luterana, Comunità rumeno-ortodossa, Sindacati CGIL/AGB, CISL/SGB, UIL/SGK, ASGB, Unione commercio turismo servizi-hds.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




