Benessere e Salute
Dossier sanitario elettronico e protezione dei dati
L’anno scorso, l’Azienda sanitaria ha avviato un percorso di revisione delle modalità di funzionamento del “Dossier sanitario elettronico” e le relative modalità di accesso.
A questo riguardo, la difficoltà consiste nel contemperare il diritto del/la paziente alla protezione dei dati, come previsto dalle disposizioni vigenti, con le necessità e le urgenze della quotidiana routine clinico-terapeutica.
In linea di principio, si può affermare che l’accesso alla cartella clinica, che descrive un singolo episodio di ricovero di un/a paziente, continua ad essere possibile senza restrizioni per i medici curanti ed il personale appartenente alle professioni sanitarie.
Tuttavia, deve essere adattato l’accesso al cosiddetto “Dossier sanitario Elettronico”, attraverso cui sono consultabili tutte le prestazioni sanitarie erogate al/la paziente da tutte le strutture dell’Azienda sanitaria.
Dal 31/05/2023, l’accesso da parte del personale sanitario al “Dossier sanitario Elettronico” delle persone interessate sarà possibile solo se il/la paziente è stata presa in carico in una delle strutture sanitarie per una visita ambulatoriale, o un consulto, per un accesso al pronto soccorso, o per un episodio di ricovero.
Il Direttore sanitario Josef Widmann è consapevole che ciò comporterà in determinati casi un impegno ulteriore, ma si rende tuttavia indispensabile rispettare le disposizioni in merito alla protezione dei dati.
“Al fine di garantire la revisione nel miglior modo possibile“, afferma Josef Widmann, “la Direzione ha provveduto ad istituire un apposito Gruppo di lavoro il quale approfondisce in questi giorni eventuali problemi che possono sorgere, al fine di elaborare soluzioni il più rapidamente possibile”.
Il Direttore aziendale sottolinea inoltre che è intenzione dell’Azienda rispettare le esigenze del personale sanitario, ma allo stesso tempo di garantire pienamente il diritto del/la cittadino/a alla protezione dei dati ed alla privacy.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Amazon testa i droni per le consegne: primo volo nei cieli d’Abruzzo
-
Valle Isarco1 settimana fa
Maxi operazione a Fortezza: controlli su residenti, affitti e sostanze stupefacenti
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Albero sradicato e trascinato per centinaia di metri da un camionista “distratto”
-
Italia ed estero2 settimane fa
Lo sciopero generale del 29 novembre: una risposta al disagio sociale ed economico in Italia
-
Trentino2 settimane fa
Lupo investito a Predazzo
-
Alto Adige2 settimane fa
Dimentica il fucile dopo la caccia: denunciato per omessa custodia
-
Sport2 settimane fa
Doppia sfida alla Sparkasse Arena – In 24 ore arrivano KAC e Graz
-
Italia & Estero1 settimana fa
L’Europa si prepara per la guerra: i governi distribuiscono la broscure su “come sopravvivere alle prime 72 ore”
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Dramma sulla A22: camion in fiamme, muore l’autista
-
meteo1 settimana fa
Maltempo sull’Italia: venti gelidi, piogge e neve in arrivo
-
Economia e Finanza2 settimane fa
Sostenibilità motore di competitività, le imprese raccolgono la sfida
-
Consigliati1 settimana fa
Verso la Casa dei Sogni: qualità e benessere a portata di mano